mercoledì 15 marzo 2023

Recensione: Il pesatore di anime

                         

Il pesatore di anime
di Olivier Norek

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 400
Titolo originale: Dans les brumes de capelans


Saint-Pierre-et-Miquelon è un minuscolo arcipelago punteggiato di casette colorate al largo della costa del Canada, una sconosciuta appendice di Francia ai confini del mondo che, all'inizio dell'estate, quando i merluzzi attraversano le sue acque, viene inghiottita dalle nebbie. Un luogo ottimo per sondare, sotto i silenzi della neve e il fruscio del vento, le anime degli uomini. Assegnato al programma per la protezione dei collaboratori di giustizia, nella sua residenza-fortezza a picco sull'oceano il capitano Victor Coste esamina i potenziali candidati, per lo più ceffi da galera della specie peggiore, e decide se accordare loro una nuova chance o rispedirli in cella. Ma quando da Parigi arriva sull'isola una ragazza di nome Anna, sopravvissuta a un serial killer che opera indisturbato da dieci anni, il metodo di Coste deve cambiare. mentre il capitano tenta di stabilire un rapporto confidenziale con questa giovane donna ferita, dal fascino equivoco e dallo sguardo ipnotico, a offuscare ogni cosa, certezze comprese, scendono puntuali le nebbie, tra le più dense al mondo, e quello che sembrava un rifugio sicuro e inaccessibile diventa una trappola infermale. Il pesatore di anime, con cui Olivier Norek ha definitivamente conquistato il pubblico francese, è un'immersione in un microcosmo ignoto, dove tra le brume spunta il volto di un protagonista indimenticabile, poliziotto di vecchia data, uomo consumato eppure capace ancora di far brillare i suoi occhi.


Victor Coste è un poliziotto che, a seguito della perdita di una risorsa nel corso di un'indagine, ha deciso di scomparire. Ha abbandonato tutti, i suoi ex colleghi, i suoi amici e anche la donna della sua vita. A dargli l'occasione è stata il magistrato Fleur SaintCroix, che aveva conosciuto anni prima e della quale si fidava ciecamente. Saint-Pierre-et-Miquelon è sufficientemente remota per permettere a Coste di starsene per conto suo, senza necessariamente dover avere a che fare con chicchessia. Ufficialmente è una forza dell'ordine della dogana, ma nessuno sa che in realtà il suo vero lavoro è un altro: quello del pesatore di anime. Criminali di diversa misura e formazione passano da lui affinché possa valutare se valgono la pena di essere giudicati dei veri pentiti e, quindi, fornire informazioni fondamentali alla polizia per meritarsi di entrare nel programma protezione testimoni e sparire così dalla faccia della terra rendendosi utili al proprio Paese.
Ma un giorno è proprio SaintCroix a chiamare Coste per affidargli un incarico un po' diverso: una ragazza vittima di un serial killer è stata ritrovata viva. Di lei si erano perse le tracce dieci anni prima e il suo caso era stato trattato come una fuga dalla famiglia nella quale sembrava avere seri problemi. Ma ora, alla luce del suo ritrovamento è stata ufficialmente identificata come la "vittima n. 1" del serial killer che ha contribuito a far scomparire ben 9 ragazze adolescenti che fino a quel momento non erano mai state ritrovate.
Il compito di Coste sarà proprio quello di cercare di far aprire la ragazza con l'obiettivo di ritrovare le altre 9 vittime e di individuare il serial killer. Inizia così un nuovo periodo per Coste e per la ragazza che agli occhi di tutti è una nipote ribelle che lui deve controllare allontanandola dalla sua vita turbolenta. Non sarà facile e, soprattutto in un luogo così remoto dove le nebbie estive inghiottono tutto quanto trasformando l'isola in un luogo fantasma, lontano da tutto e tutti. Ma la verità, quella, riuscirà a emergere dalle fitte nebbie?

Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: granita alla menta
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni

  "Vittima e carnefice un rapporto i cui confini sono sempre più sfocati, come in un paesaggio avvolto dalla nebbia."



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...