martedì 9 luglio 2013

Recensione: Jane Austen Book Club



Jane Austen Book Club
di Karen Joy Fowler

Prezzo di copertina: € 9,00
Editore: Beat edizioni
Pagine: 304
Formato: Tascabile
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Jane Austen Book Club
Traduzione: A. Arduini
Genere: Narrativa straniera

«Cinque donne (e un uomo) fondano un club per parlare della scrittrice. Svelandosi nel suo specchio».
 Livia Manera, Io Donna - Corriere della Sera

«Un perfetto romanzo alla Jane Austen in cui ogni personaggio apporta alla narrazione qualcosa di comico, sentimentale, lirico». 
The New York Times

Jocelyn ha passato i cinquanta, ma non smette di partorire un’idea bizzarra dietro l’altra. Sylvia, la sua migliore amica – si conoscono da quando avevano entrambe undici anni – le ha appena confessato che, dopo trentadue anni di matrimonio, suo marito le ha chiesto il divorzio. Trentadue anni di gioie e soddisfazioni svaniti improvvisamente nel nulla, ha detto singhiozzando. E Jocelyn che cosa ha fatto? Ha avuto la stramba idea di fondare un club del libro, il Jane Austen Book Club, poiché, ha detto citando Kipling, «non c’è niente di meglio di Jane quando sei nei pasticci».


Premetto che non è il mio libro preferito ispirato a Jane Austen e ai suoi romanzi. Ho visto anche il film tratto da questo romanzo ma devo ammettere che neanche in questo caso non mi ha colpito più di tanto. Dal nulla ci ritroviamo a seguire gli incontri di quattro donne e un uomo che discutono uno ad uno tutti i libri più famosi di Jane Austen. Ognuno ha una propria vita e le proprie complicazioni che non mancano mai. In particolare Jocelyn è un'amante sfegatata dei cani e se sà lavorare bene con gli animali non sempre semplice le risulta il rapporto uomo donna. Sylvia la sua migliore amica, dovrà fare i conti con un matrimonio in crisi ed un marito che ha scelto di ritrovare la propria giovinezza frequentando una donna molto più giovane di lui. La figlia di Sylvia, Allegra, sempre in cerca di emozioni forti che tra una lancio col paracadute e l'altro aspira ad incontrare la ragazza adatta a lei, Prudie, una composta e seria professoressa di francese che nonostante il suo controllo su tutto è un animo fragile che si spezza alla notizia della morte della madre e poi Bernadette, una simpatica signora che nonostante l'età matura non rinuncia al suo sogno all'orgoglio e pregiudizio e riesce sempre a portare allegria e buon umore. Infine l'unico uomo della cricca è Grigg, lui è nuovo alla letteratura austeniana e un pò per caso si ritroverà a fare parte del gruppo e a scoprire che alla fine Jane Austen non è una scrittrice prettamente femminile ma che anzi ben si adatta ad essere letta anche dai maschietti. Le loro vite si incrociano con le storie dei romanzi, grazie ai loro incontri si conoscono meglio, imparano ad aiutarsi l'un l'altro, a maturare e anche ad innamorarsi. Non c'è niente da fare, Jane Austen e le sue storie non hanno età e non smetteranno mai e poi mai di sorprendere ed affascinare.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Thè con biscotti
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Quattro donne e un uomo svelano gli orgogli e i pregiudizi del nostro mondo.“


Karen Joy Fowler è nata a Bloomington in Indiana. Oltre a Jane Austen Book Club, accolto al suo apparire da uno straordinario successo di pubblico e di critica, ha pubblicato i romanzi Sister Noon (nominato per il Pen/Faulkner Award 2001) e Sarah Canary (Commonwealth Award per l’opera prima).

Vi piace questo libro?




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...