sabato 20 luglio 2013

Recensione: La bellezza e il peccato



La bellezza e il peccato
di Sarah Bower

Prezzo di copertina: € 18,90
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 492
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The needle in the blood.
Traduzione:C. Converso
Genere: Narrativa straniera


Inghilterra, 1066. Gytha è giovane, povera e ambiziosa. E ha un grande talento: nelle sue abili mani, l'ago da ricamo vola e come per magia riesce a creare figure di straordinaria bellezza, tanto che il suo nome è ormai famoso in tutta la Sassonia. Fino al momento in cui ogni cosa, per lei e per il suo popolo, cambia per sempre: la battaglia di Hastings, che segna l'inesorabile conquista da parte dei Normanni, si abbatte su di loro, decidendo dei loro sogni e dei loro destini. Per Gytha, questo tragico evento significherà però una svolta che mai avrebbe immaginato. Oddone, il potentissimo e carismatico vescovo di Bayeux, la reclama a corte per affidarle un compito grandioso e difficilissimo: ricamare il maestoso arazzo che dovrà celebrare la vittoria del fratello, Guglielmo di Normandia, restituendone ai posteri un'immagine mistificata. E lei, impotente di fronte ai suoi conquistatori, non può che accettare. Eppure Gytha, indomita e coraggiosa, dentro di sé concepisce un piano ben diverso: ha deciso infatti di vendicarsi, e a farne le spese sarà il vescovo, quell'arrogante straniero che insieme con il fratello ha ucciso il suo re e distrutto tutto il suo mondo, condannandola alla schiavitù. È solo questione di aspettare il momento giusto per agire, e Oddone di Bayeux si ritroverà con un coltello piantato nel petto. Ma c'è qualcosa che Gytha non ha messo in conto: l'amore. Un amore violento e proibito. E mentre la ricamatrice più brava del regno e il suo nuovo padrone si abbandonano a un sentimento travolgente e impossibile, intorno a loro prende forma un intreccio perverso di bugie, tradimenti e alleanze, in cui gli amici diventano nemici, e i nemici complici. E i due amanti si ritroveranno a combattere contro tutto e tutti per difendere la loro unione. Perché niente nella vita, e nella Storia, è come sembra.


Un romanzo dalle tinte forti e che narra di un amore senza pari. Gytha è una donna forte e coraggiosa che dopo la conquista da parte dei Normanni si ritrova a vivere in condizioni misere e per guadagnare qualche soldo deciderà di vendere il suo corpo. Fino a quando Oddone decide di organizzare una squadra di filatrici per realizzare un ricco arazzo che possa descrivere le sue gesta. Gytha essendo abilissima nell'arte del ricamo viene chiamata a farne parte e chiudere quindi il capitolo più triste della sua vita. Gytha decide di lavorare per Oddone solo per semplice spirito di vendetta nei confronti di colui che ha sconfitto il suo re e si è impossessato dei suoi territori, ma purtroppo nel suo piano non è stato calcolato l'amore. Quell'amore che si fa strada piano piano senza neanche rendersene conto ed entra fin dentro le ossa fino a che è impossibile non riconoscerlo. Questo è proprio ciò che accade a Gytha e Oddone che si ritroveranno innamorati follemente l'uno dell'altro in una sorta di dipendenza quasi maniacale. Purtroppo però non è sempre facile vivere l'amore in tranquillità e infatti Oddone e Gytha dovranno combattere e lottare per difendere il loro legame dagli intrighi,e le varie alleanze che mirano a distruggere l'importanza della figura di Oddone. Dovranno affrontare grandi sacrifici e allontanarsi per poter difendere la loro unione. Lei sempre forte non rinuncia alla sua felicità e affronterà tutto a testa alta. Lui farà di tutto per difenderla arso dal fuoco del suo amore che non diminuisce o si smorza mai. Un romanzo storico ma molto anche di fantasia che ci dimostra che l'amore è più forte di qualsiasi altra cosa.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Sciroppo alla menta
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Un maestoso arazzo medievale. Una sensuale ricamatrice con molti segreti.“


Sarah Bower è scrittrice e insegnante di scrittura creativa presso l'Università dell'East Anglia. Autrice di racconti e romanzi, è un'appassionata conoscitrice del Rinascimento italiano. Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato con successo I peccati dei Borgia.

Vi incuriosisce?




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...