domenica 28 luglio 2013

Recensione: Amore, ragione e sentimento



Amore, ragione e sentimento
di Kim Izzo

Prezzo di copertina: € 17,90
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 408
Formato: Rilegato
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Jane Austen Marriage Manual
Traduzione: O. Crosio
Genere: Narrativa moderna


CRISI, CRISI, CRISI. Nessuno conosce questa parola meglio di Kate, anni "trentanove e rotti", giornalista da poco senza lavoro, in procinto di essere sfrattata e come se non bastasse sommersa dalla marea di debiti della madre, consumata amante del gioco. E, in tutto questo, non uno straccio di uomo a condividere con lei, se non sogni e progetti, almeno le spese e le bollette. Unica consolazione: i romanzi dell'amata Jane Austen, che di cose, sulla vita e sull'amore, ne aveva capite parecchie. Per esempio, che uno stipendio alto è la migliore ricetta per la felicità. È proprio la vecchia Jane a offrire alla squattrinata Kate una soluzione: quella di proporre al suo giornale un ultimo pezzo su come sposare un milionario seguendo, in prima persona, i consigli della saggia scrittrice... Così, per Kate, inizia la caccia. Prima regola: per trovare un uomo ricco, frequentare ambienti da ricchi. Seconda regola: per frequentare ambienti da ricchi, anziché Kate, meglio chiamarsi Lady Kate. E così, scambiata per un'aristocratica, sballottata dai campi di polo di Palm Beach alle piste da sci di St. Moritz, invitata nei castelli della campagna inglese, Kate proverà a mettere insieme le ragioni del cuore con quelle del portafoglio.


Un orgoglio e pregiudizio moderno in un libro attuale e frizzante. La protagonista Kate è un'affascinante donna di quaranta anni che si ritrova vittima della crisi lavorativa e dei tanti problemi che affliggono i nostri tempi. Come tante donne e ragazze porta sempre con sè una copia di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen che riesce di tanto in tanto a portarla lontano in un mondo perfetto dove il lieto fine è quello con il matrimonio con Mr. Darcy. Con la scusa di scrivere un articolo per il giornale per cui lavora, Kate prova sulla sua pelle se è davvero possibile riuscire a conquistare un Mr Darcy moderno che potrebbe risolvere numerosi problemi finanziari che con i tempi che corrono sono sempre più frequenti. Nonostante il suo scetticismo e le numerose difficoltà Kate si stupirà di scoprire che in fondo non è una scommessa così difficile da vincere, ma riusciranno tutte le bugie a regalarle la felicità tanto agognata? A volte non è tutto oro quello che luccica e la protagonista lo scoprirà a sue spese. Un romanzo leggero e divertente. Il lettore seguirà le avventure e perchè no anche le disavventure di Kate appassionandosi sempre di più alla sua missione. Con un mix di personaggi divertenti e un'ironia tagliente della nostra eroina questo libro è una perfetta lettura da ombrellone. Per chi ha amato il classico della Austen troverà molto carina anche questa versione più moderna e spensierata.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Martini bianco
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Un orgoglio e pregiudizio moderno.“


Kim Izzo  canadese, è giornalista e scrittrice. Appassionata di buone maniere, ha pubblicato diversi manuali di bon ton, e ha scritto sull'argomento su The New York Times Sunday Style, New York Daily News, The New Yorker, Marie Claire. Adora tutto ciò che riguarda Jane Austen. Amore, ragione & sentimento è il suo primo romanzo, accolto entusiasticamente dalla critica inglese e americana. www.kimizzo.com

Allora? Vi piace?




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...