venerdì 5 luglio 2013

Recensione: Effie, storia di uno scandalo



Effie. Storia di uno scandalo
di Suzanne Fagence Cooper

Prezzo di copertina: € 17,50
Editore: Neri Pozza Editore
Pagine: 368
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: Effie: The Passionate Lives of Effie Gray,John Ruskin and John Everett Millais
Traduzione: D. Restani
Genere: Narrativa straniera


“La vicenda di Effie Gray è straordinaria e Cooper la narra con entusiasmo. Consiglio caldamente la biografia di Effie scritta da Suzanne Fagence Cooper a chiunque abbia un cuore, una passione per le buone letture e un interesse per l’epoca vittoriana”
Henrietta Garnett, The Literary Review


“È un libro eccezionale su un trio eccezionale e le loro famiglie eccezionali”
The Scotsman

È una fredda giornata di aprile del 1854 alla stazione King’s Cross di Londra. Effie Gray ha appena salutato il marito John Ruskin, il celebre critico d’arte, e ha preso posto sul treno diretto in Scozia, a Bowerswell, la casa dei suoi. Non appena il treno abbandona la stazione di King’s Cross, davanti agli occhi sgranati di Sophy, la sorellina di dieci anni, Effie si toglie i guanti, si sfila la fede nuziale e la mette in una busta indirizzata alla suocera, insieme con le chiavi di casa e il libretto contabile. Dieci minuti più tardi, alla stazione di Hitchin, porge la busta al padre in attesa sulla banchina. Dentro la busta non vi è soltanto la fede, ma anche alcuni biglietti indirizzati agli amici, brevi righe che annunciano la decisione che desterà scandalo e scalpore nella buona società londinese: la separazione di Effie Gray da John Ruskin, un gesto rovinoso per la reputazione di un uomo al culmine della sua fama. John Ruskin non è, infatti, un critico d’arte qualsiasi. Dall’estate del 1843, quando è uscito il suo tributo a Turner in Pittori moderni, è diventato il critico d’arte per eccellenza, un uomo amato e ammirato nei salotti letterari londinesi. Dopo averlo letto, Charlotte Brontë ha esclamato: «È come se finora avessi camminato bendata: questo libro mi ha restituito la vista!» Ispirato, brillante, Ruskin è invitato ai ricevimenti più esclusivi, dove è corteggiato dalle donne più avvenenti e adulato dagli uomini più in vista. La sola idea che qualcuno possa scappare da lui sgomenta. Figuriamoci il doloroso segreto che Effie Gray si appresta a svelare al mondo: che John Ruskin, cioè, l’astro nascente della Londra vittoriana, non ha mai consumato il suo matrimonio!


Un libro forte e carico di emozioni. Uno scandalo vero e proprio? eh si proprio così, lo scandalo di una donna che che con forza e coraggio ha deciso di affrontare tutti i pettegolezzi, le invidie e i pregiudizi in nome della sua felicità. Effie è una donna che inizialmente non vive la sua vita ma si ritrova a farne parte e ad esserne trascinata dal suo corso. Effie viene affascinata dal suo primo marito John Ruskin, un critico d'arte molto famoso, che la colpisce grazie alla sua cultura, ai viaggi nei quali la coinvolgerà e grazie alla scoperta dell'arte dell'800 che riconosce in questo periodo storico uno dei periodi di massimo splendore. Purtroppo però nonostante tutte le novità e le bellezze il matrimonio tra John e Effie si rivelerà un vero e proprio fallimento. Effie prenderà la decisione di troncare il matrimonio e come motivo invalidante dichiarerà la non consumazione del matrimonio. Inizia per lei un periodo di isolamento. Dovrà sottoporsi a prove mediche per attestare la sua verginità e dovrà subire le conseguenze che questo scandalo provocherà in una società chiusa e falsa come quella inglese di metà'800. Effie non si scoraggia, è forte e affronterà tutto questo con coraggio e forza, resisterà per la sua felicità, che poi ritroverà con il pittore Everett Millais al quale regalerà ben otto figli! Un romanzo bellissimo, che oltre alla storia principale di Effie ci porterà a viaggiare anche nel mondo dell'arte di quel periodo, che a mio modesto parere è fantastico. Inizieremo a conoscere oltre ad Effie e alla sua sensibilità di donna anche il pittore Millais attraverso i suoi quadri e la sua arte. Un amore che riuscirà ad avere la meglio e nonostante tutto a vincere in barba a tutte le malelingue e ai facili pregiudizi tipici di una società come quella in cui vivono i nostri protagonisti. Ancora una volta la forza di una donna riesce ad andare avanti in un libro scritto benissimo e documentato in maniera molto precisa attraverso le varie reali lettere di Effie, Millais e lo stesso Ruskin.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Vino rosè
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Il racconto di una donna che divenne l’eroina di una grande storia d’amore, di un genio malato e di un pittore affascinante e ribelle.“


Suzanne Fagence Cooper ha trascorso 12 anni come curatrice e ricercatrice presso il Victoria & Albert Museum di Londra, studiando le collezioni vittoriane e l’arte pre-raffaellita e scrivendo diversi libri e saggi sull’argomento. Grazie all’ottima conoscenza dell’arte vittoriana è apparsa in numerosi programmi televisivi anglosassoni. Vive nello Yorkshire con il marito e le due figlie.

Vi piace questo libro?




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...