mercoledì 10 luglio 2013

Recensione: Lo scandalo della stagione



Lo scandalo della stagione
di Sophie Gee

Prezzo di copertina: € 9,00
Editore: Beat edizioni
Pagine: 368
Formato: Tascabile
Lingua: Italiano
Lingua originale: Inglese
Titolo originale: The Scandal of the Season
Traduzione:S. Prina
Genere: Narrativa straniera

«Questo è senza ombra di dubbio il romanzo di Natale per il 2007 e ha un titolo perfetto: Lo scandalo della stagione. Racconta una storia vera risalente all’anno 1711 ed è ambientato prevalentemente a Londra... I fatti che racconta sono quelli che ispirarono la più bella satira settecentesca, Il ricciolo rapito di Alexander Pope»
 Antonio D’Orrico, Corriere della Sera Magazine

«Londra, 1700: i rischi e le ricompense della vita nell’alta società in un romanzo in cui il gioco della «seduzione ricorda Relazioni pericolose» 
Ian Caldwell

L’estate del 1711 sta per finire in Inghilterra e a Londra già si annuncia la stagione dei balli e dei ricevimenti: giorni cruciali per accasarsi, sognare imprevedibili risalite sociali, tramare insospettabili congiure oppure infrangere il cuore di Arabella Fermor, una delle «bellezze regnanti» della capitale, o di Lord Robert Petre, gentiluomo con lo sguardo sprezzante, i riccioli neri e l’andatura sciolta di chi è appena balzato giù dal cavallo. La saison londinese potrebbe essere quella del trionfo dell’amore tra Arabella e Robert, se il giovane barone Petre di Ingatestone, erede di una delle più grandi famiglie cattoliche d’Inghilterra, non custodisse segreti e debolezze tali da trasformarla nella stagione del più grande scandalo che la prima metà del Settecento inglese ricordi. Uno scandalo che dà origine alla più celebrata satira del XVIII secolo: Il ricciolo rapito di Alexander Pope.


Ciò che mi ha spinto a leggere questo romanzo è stato il particolare che sia basato su uno scandalo che dette origine ad una satira da un'autore da me molto apprezzato. Contenta di aver ricevuto questa spinta perchè il romanzo mi è piaciuto davvero e non rinuncio a consigliarlo. Contiene tutte le caratteristiche tipiche di un romanzo della letteratura inglese di inizio '700, gran balli e feste, intrighi e chiacchiere che si diffondono a macchia d'olio e giovani innamorati che sperano nell'incontro perfetto e al conseguente matrimonio dei sogni. Alexander Pope sarà spettatore di tutto questo e in particolare dello scandalo che ha ispirato la sua satira "Il ricciolo rapito", ovvero quando Lord Petre taglia a tradimento una ciocca dei capelli della bellissima Arabella Fermor, una delle ragazze più affascinanti e belle mai viste, facendo intendere la fine di un legame stretto tra i due quando però purtroppo lui era già promesso ad un'altra ragazza di modesta bellezza ma con un patrimonio non poi così modesto. Lo scandalo che segnerà quella stagione londinese sarà di ispirazione per lo scrittore che durante il suo soggiorno a Londra avrà anche l'onore di conoscere molte persone influenti nel mondo dell'editoria, della politica e della letteratura inglese. Un mix di sogni ad occhi aperti, di illusioni e cultura ben miscelati in questo romanzo di fantasia ma con molti riferimenti reali e ben documentati. Un'introduzione alla satira "Il ricciolo rapito" che dopo aver letto questo romanzo vorrete sicuramente comprare e conoscere meglio.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Coppa di vino bianco
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Quello che può scatenare un ricciolo rapito.“


Sophie Gee è nata a Sydney nel 1974. Si è laureata in letteratura inglese all’università di Sydney con una tesi su Evelyn Waugh. Dopo il dottorato ad Harvard, insegna ora letteratura inglese a Princeton. Ha scritto numerosi saggi. Lo scandalo della stagione è il suo primo romanzo.

Vi piace questo libro?




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...