martedì 16 luglio 2013

Recensione: La ricamatrice di segreti

La ricamatrice di segreti
di Kate Alcott

Prezzo Brossura: € 9,90
Editore: Tre60
Pagine: 384, rilegato
Data di uscita: 2012
Lingua: Italiano
Titolo originale: The Dressmaker
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Roberta Zuppet
Genere: Romanzo rosa, storico

"Echeggiò uno schiocco assordante e poi il Titanic svanì, inghiottito di colpo dall’acqua, portando con sé tutta la luce, lasciando i superstiti nell’oscurità più fitta, rischiarata solo dal freddo luccichio delle stelle. "

“Oceano Atlantico, 14 aprile 1912. È stata una bugia il biglietto che ha permesso a Tess di salire sulla nave più lussuosa del mondo, diretta in America: stanca di passare le giornate a cucire per pochi spiccioli e dotata di uno straordinario talento come ricamatrice, la ragazza ha trovato il coraggio di avvicinare Lady Lucile Duff Gordon e, mentendo sulla propria identità e sul proprio passato, ha convinto la celebre stilista ad assumerla come cameriera personale. Adesso, davanti a lei, si apre un mondo che sembra uscito da una fiaba: saloni maestosi, tavole imbandite, cabine sfarzose e, soprattutto, sontuosi abiti di velluto cangiante, pizzi raffinati, sete pregiate... Eppure, in quei pochi giorni di viaggio, non sono soltanto la magnificenza e la ricchezza a stupire Tess; ben più sconvolgenti, infatti, sono gli sguardi e le parole di Jim, l'umile mozzo che ha fatto breccia nel suo cuore. Proprio come, di lì a poco, un iceberg farà breccia nell'"inaffondabile" Titanic... New York, 18 aprile 1912. Giunti negli Stati Uniti, i sopravvissuti al naufragio del Titanic vengono accolti come eroi. Presto, però, l'ombra del sospetto oscura proprio la stella di Lady Duff Gordon, accusata da un giornale scandalistico di aver corrotto gli ufficiali di bordo pur di salire su una delle poche scialuppe di salvataggio. E, quando scoprirà chi è la fonte di quella notizia, Tess sarà costretta a una scelta drammatica..."


Avendo già letto il libro di Lord Walter sul Titanic, quest'opera di Kate Alcott mi ha da subito attirata ed affascinata.  Ma in questo caso non si tratta solamente della ricostruzione di quel tragico evento, bensì anche della storia di un'abile cucitrice con l'ambizione di diventare un giorno una vera artista del ricamo e della moda. Tess, la protagonista, riesce a scampare al suo scontato e misero destino, quello di fare da cameriera, lavoro che tra l'altro ha sempre odiato, ad un'altezzoso membro della borghesia, facendosi assumere da Lady Lucile Duff Gordon. Quest'ultima è una grandissima stilista di haute couture che, insieme al marito Cosmo, si accinge a compiere la traversata sul transatlantico più famoso del mondo, il Titanic.
Questo colpo di fortuna introduce Tess in un mondo fatato, fatto di cabine lussuose e di saloni da ballo ampi e maestosi, ma la porta allo stesso tempo ad affrontare una delle tragedie marittime più tristemente famose di tutto il mondo. Il libro si concentra poco sugli eventi di quella terribile notte del 14 aprile, ma piuttosto sul processo successivo agli eventi: la nostra Tess è impegnata in prima linea, essendo la custode di segreti che potrebbero rovinare la sua anfitriona... Al libro non manca ovviamente la storia d'amore, che Tess intreccia con un marinaio del Titanic, Jim, e che risulterà contrastata come tutte le love story che si rispettano.
Un'opera veramente interessante, con un punto di vista diverso sull'affondamento della nave più blasonata al mondo, un racconto privo della retorica tipica delle cronistorie di tragedie simili, con una vicenda appassionante che si tingerà di giallo nel finale.

Durata della lettura: 10 giorni
Bevanda consigliata: limonata
Età di lettura consigliata: dai 18 anni





"Una lettura in chiave romantica dell'affondamento del Titanic con spunti noir"

Kate Alcott si è laureata presso la University of Oregon e, per anni, ha lavorato come giornalista a Chicago, per poi diventare inviata politica a Washington, dove vive con il marito e le quattro figlie.


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho letto e l'ho trovato molto bello, davvero una bellissima storia, molto toccante.. soprattutto la parte in cui racconta dell'affondamento.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...