mercoledì 3 luglio 2013

Recensione: Ritorno A Riverton Manor


Ritorno A Riverton Manor
di Kate Morton

Prezzo di copertina: € 11,00
Prezzo EBook: Disponibile A Breve
Editore: Sonzogno
Titolo Originale: The Shifting Fog
Traduttore: M. Ortelio
Pagine: 515
Genere: Narrativa Moderna

Riverton Manor, Inghilterra 1924. È la festa di inaugurazione della sontuosa dimora degli Hartford, e il fragore di uno sparo si confonde con i botti dei fuochi d'artificio che illuminano il cielo. Il poeta Robert Hunter giace senza vita nei pressi del laghetto della tenuta, con la pistola ancora fumante in mano. È suicidio? Di sicuro è uno scandalo che scuote fin dalle fondamenta l'aristocratica casata, perché le uniche testimoni del fatto sono le sorelle Hannah ed Emmeline Hartford. Che da allora non si parleranno mai più. Inverno 1999. Sono passati più di settant'anni da quella notte, e la quasi centenaria Grace Bradley, nella casa di riposo in cui trascorre i suoi ultimi giorni, è convinta di essersi lasciata per sempre alle spalle i fantasmi del passato e i tristi ricordi. Ma una giovane regista americana, che vuole realizzare un film sulle sorelle Hartford e su quel misterioso suicidio, chiede la sua consulenza. Grace, infatti, oltre che testimone di tempi ormai remoti, è stata anche direttamente coinvolta nella vita della famiglia: cameriera personale di Hannah, fin da bambina aveva servito come domestica a Riverton Manor. Dapprima riluttante, accetta poi di collaborare e comincia a rievocare le vicende dei giovani Hartford, destinati a un'esistenza tanto fulgida quanto breve: il promettente David, partito giovanissimo per il fronte e mai più tornato; la sensuale e intelligente Hannah; la gaia e capricciosa Emmeline; e soprattutto l'enigmatico Robert Hunter, del quale entrambe le sorelle erano innamorate...

Un segreto custodito gelosamente nel cuore, una verità troppo difficile da pronunciare che ha schiacciato Grace per tanti, troppi anni sotto il peso del senso di colpa. Essere una cameriera personale è difficile: non ci sono solo tazze da tè da portare e vestiti da far indossare, ci sono anche segreti da mantenere. Un legame profondo, quasi familiare ha legato da subito la giovane Grace con i suoi "signorini", i giovani Hartford Hannah, Emmeline e Dave. La loro vita così ricca di eventi e di emozioni è come un libro di favole per Grace e presto si ritroverà a farne parte anche lei. Primo romanzo di Kate Morton ha tutte le caratteristiche tipiche dello stile narrativo di questa famosa autrice: un segreto e molti intrighi familiari legano il lettore agli eventi rendondo impossibile smettere di leggere. Ho divorato questo libro come mi capita sempre con i suoi romanzi: i protagonisti e le loro vicende mi hanno coinvolta sin dalle prime pagine. L'intreccio narrativo è accattivante e si divide tra il presente, Grace nella casa di riposa che  rievoca il passato e i ruggenti anni '20 quando la tenuta di Riverton Manor era all'apice dello splendore e nelle sue stanze si potevano sentire le risate di tre bambini. Di pagina in pagina l'autrice intreccia alla perfezione i due tempi e il lettore si ritrova a cercare indizi per scoprire quale oscuro segreto lega Grace alla famiglia Hartford e al suicidio del giovane Robert. Un romanzo avvincente e spettacolare che ci regala una trama intrigante come solo Kate Morton è capace di fare. Imperdibile!

Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè al melone
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Un segreto..due donne legate per sempre.."


Kate Morton è cresciuta nel Queensland, in Australia. Vive con il marito musicista e il figlio a Brisbane, in una grande casa ottocentesca piena di segreti e ricordi.

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Sono d'accordo con la recensione e il voto. Che bel libro! Appena l'ho finito, l'ho ricomminciato da capo. Vi racommando questa esperienza, la seconda lettura è veramente differente dalla prima e è altrettanta piacevole perché si sano cose che non si sapevano alla prima lettura. Molto interessante.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...