lunedì 1 luglio 2013

Recensione: Fresco Sulle Labbra, Fuoco Nel Cuore


Fresco Sulle Labbra, Fuoco Nel Cuore
di Hanan  Al-Shaykh

Prezzo di copertina: € 17,50
Prezzo EBook: Disponibile A Breve
Editore: Piemme
Titolo Originale: Only In London
Traduttore: A. Hassan, S. Tolino
Pagine: 348
Genere: Narrativa Moderna

Libertà è un passaporto stretto in pugno che schiude le porte di una nuova vita; è una sciarpa dai colori sgargianti che puoi finalmente indossare senza temere censure; è un ombrello che ti aspetta a braccia aperte sotto la pioggia. Ognuno dei passeggeri sul volo diretto da Dubai a Londra ha una sua verità in proposito, racchiusa in un sogno o in un segreto. E come ogni aereo, anche quello è uno scrigno di storie: distinte e parallele finché una turbolenza, quasi fosse la mano del destino, non arriva a intrecciarle. A imbattersi l'uno nell'altra in quei momenti di concitazione sono: la bella e fragile Lamis, recentemente divorziata dal ricco marito iracheno; Nicholas, giovane inglese esperto di arte islamica; l'esuberante Amira, marocchina dalla dubbia reputazione; Samir, travestito libanese che viaggia con una scimmietta nascosta in una cesta. Se ad avvicinarli è il caso, a unirli molto più profondamente sarà la ricerca di un senso di appartenenza nella metropoli inglese, che spalanca opportunità e al tempo stesso innalza barriere di solitudine. In una Londra dove la possibilità di rifarsi una vita è reale tanto quanto il rischio di essere sempre trattati come estranei, saranno l'amicizia e l'amore a sostenere l'insolito quartetto. E a farli sentire finalmente a casa. Un romanzo che parla di integrazione e identità, esilio e riscatto. Un ritratto vivace e originale della nostra società multietnica, attraverso le storie di chi è costretto ad attraversare oceani...

 
Un aereo che parte simboleggia sempre un cambiamento soprattutto per chi si è imbarcato per raggiungere la sua nuova meta e la nuova vita. Su un volo da Dubai a Londra si trovano Lamis, una donna che ha il cuore infranto per il suo recente divorzio, Amira, una prostituta d'alto borgo che sta cercando di cambiare il suo futuro, Samir, un simpatico travestito e Nicholas, un antiquario che lavora per Sotheby’s. Quattro persone totalmente diverse, tutte con un bagaglio culturale e un passato diverso sono accomunate tutte però dalla voglia di governare il proprio destino. Le loro vite si intrecceranno sempre di più e il loro percorso di crescita diventerà anche il nostro, perchè c'è sempre un cambiamento che ci aspetta dietro l'angolo. Al Shaykh ancora una volta incanta il pubblico di tutto il mondo con una storia forte che parla dell'amore come l'unico sentimento capace di abbattere le differenze culturali, capace di unire tutti i popoli e di aprire le menti verso la comprensione dell'altro. I quattro personaggi che sono il fulcro del romanzo sono diversi tra di loro e il lettore riuscirà a trovare il suo "preferito", quel personaggio con cui ha più cose in comune che lo accompagnerà sino alla fine del libro. Alla fine è proprio il senso di appartenza e di unione che da forza a questo romanzo e che lo rende davvero imperdibile.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè ai frutti rossi
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Una nuova vita...un nuovo amore sullo sfondo di Londra"


Hanan al-Shaykh nata e cresciuta in Libano, ha studiato al Cairo. Tornata a Beirut, ha lavorato come giornalista fino al 1975, quando, allo scoppio della guerra civile, si è trasferita in Arabia Saudita. Oggi vive a Londra. Ha scritto numerosi racconti, opere teatrali e romanzi, pubblicati in 22 lingue, come La sposa ribelle e Mio signore, mio carnefice (Piemme, 2010 e 2011). Amata dal pubblico e dalla critica, è una delle autrici più importanti e una delle voci più coraggiose della letteratura araba contemporanea. Fresco sulle labbra, fuoco nel cuore, finalista all’Independent Foreign Fiction Prize, è uno dei suoi titoli più tradotti all’estero.

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Questa trama mi incuriosisce molto, dritto in wishlist :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...