venerdì 5 luglio 2013

Recensione: La città che profuma di coriandolo e cannella



La città che profuma di coriandolo e di cannella
di Schami Rafik e Fadel Marie

Prezzo di copertina: € 9,90
Editore: Garzanti
Pagine: 200
Formato:Tascabile
Lingua: Italiano
Lingua originale: Tedesco
Titolo originale: Damaskus. Der Geschmack einer Stadt
Traduzione: P. Scopacasa
Genere: Narrativa, Culinario



“Tutta la fragranza del Medio Oriente e le sue più insolite ricette... Una festa di storie e di sapori.”
Marie Claire

È facile perdersi, nei tortuosi vicoli di Damasco, ma se ci si fa prendere per mano da una guida esperta sarà una passeggiata strabiliante, un viaggio alla scoperta dei giardini nascosti, delle minuscole botteghe, dei sapori, dei profumi, dei colori della città. Perché dietro ogni porta si cela una miriade di segreti, di tradizioni, di cucine odorose di spezie. E ogni cucina nasconde una storia e una ricetta per raccontarla. La città che profuma di coriandolo e di cannella nasce da una telefonata e da una promessa tra fratello e sorella. Rafik Schami ormai da anni è esule dalla Siria per motivi politici e la sua idea di scrivere un libro in onore della cucina della sua città, la regina d'Oriente, sembrava destinata a non realizzarsi mai. Almeno finché sua sorella non si è offerta di aiutarlo. Così Marie raccoglie le ricette e le detta per telefono, accompagnando il fratello ma anche i lettori alla scoperta di un universo affascinante e profumato. Un romanzo che è insieme una raccolta di microcosmi familiari, un ricettario e una guida di Damasco, crocevia degli splendori del Medio Oriente.


Inizio solo col dire che leggendo questo libro mi è venuta una voglia matta di andare a visitare la Siria!! Purtroppo siccome al momento non è il periodo ideale per andarci grazie questo libro ho avuto un assaggio di quella che è la cultura gastronimica e le usanze di un paese tanto affascinante. Più che da leggere come un romanzo questo libro è bello anche consultarlo all'occorrenza eessendo pieno di ricette interessantissime e assolutamente invitanti. La trama principale del libro non è niente altro che una passeggiata per le strade di Damasco che Marie fa al fratello Rafik che si trova in Germania poichè esiliato per ragioni politiche dal suo paese. Marie ci conduce per i vicoli e le stradine più piccole in un percorso che abbraccia le parti più importanti della città e passo dopo passo ritroviamo raccontate le storie di molte persone e famiglie con la descrizione delle loro ricette storiche e delle loro usanze antiche di anni soprattutto in campo culinario. Come se fosse un piccolo viaggio, ci si ritroverà inebriati dal profumo delle numerose spezie e dagli ingredienti utilizzati per le varie ricette che ci faranno scoprire una città magica piena di storia e cultura come solo Damasco può essere. Una piccola guida, diversa dalle solite che per qualche momento ci farà viaggiare con la fantasia e ci porterà lontano lontano fino in Siria, almeno con la mente potremo carpire qualche segreto di questo paese tanto sconvolto negli ultimi tempi.


Durata totale della lettura: Due giorni o da consultazione
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Età di lettura consigliata: dai 16 anni







“Le ricette, i sapori e le storie di Damasco “


Rafik Schami nato nel 1946 nel quartiere cristiano aramaico di Damasco. Nel 1971, costretto all'esilio, si  trasferito in Germania dove ha studiato chimica a Heidelberg. Oggi  tra i pi noti scrittori di lingua tedesca; i suoi romanzi sono stati tradotti in 21 lingue e hanno vinto numerosi premi. Con Garzanti ha pubblicato il grande bestseller Il lato oscuro dell'amore, La voce della notte e L'amante di Damasco. Marie Fadel, sua sorella, vive a Damasco.

Vi piace questo libro?




1 commento:

  1. Non lo conoscevo, ma devo dire che mi è decisamente venuta voglia di leggerlo!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...