mercoledì 20 luglio 2016

Recensione: Il principe delle tenebre

Il principe delle tenebre
di Mark Lawrence


The Red Queen’s War Series #1


Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo E-Book: € 4,99
Pagine: 416
Titolo originale: The Prince of Folls
Genere: fantasy

Per anni Jalan ha vissuto all’ombra della potente Regina dei Rossi, ma ora è chiamato a difendere il regno. La Regina dei Rossi è vecchia ma gli altri re dell’Impero la temono come nessun altro, e il potere che racchiude nelle proprie mani è grande… Suo nipote, il principe Jalan Kendeth, è invece un codardo, un imbroglione e un bugiardo. Beve, gioca d’azzardo, insegue le belle cortigiane. A parte i creditori che gli danno la caccia, non ha nemmeno un problema al mondo. La guerra però è alle porte: alcuni testimoni affermano che un esercito di morti viventi è in marcia, e la Regina dei Rossi ha convocato la famiglia per difendere il regno.
Jal pensa che sia semplicemente una voce, una favola per spaventare i bambini. Ma non sa quanto si sbaglia. E quando il colossale Snorri, guerriero senza eguali, viene trascinato in catene al cospetto della Regina dei Rossi, Jal non immagina neppure che quel prigioniero cambierà la sua vita, e lo trascinerà in un folle viaggio fino alle gelide terre del Nord.





Quando pensiamo ad un principe, lo immaginiamo coraggioso, altruista ed eroico. Bene, Jalan non ha nulla di tutto ciò, anzi, è proprio l’antitesi dell’eroe: pavido, lascivo e codardo..sempre pronto a darsela a gambe. Ma Jal la vede, l’inquietante sorella Silente cieca da un occhio, la consigliera di sua nonna la Regina dei Rossi. Peccato che nessuno (o quasi) sia in grado di vederla! La vita di Jal cambia nel momento in cui incontrerà Snorri, il norreno, prigioniero della regina. Insieme saranno vittima di una maledizione fatta di luci ed ombre che li legherà l’uno all’altro. E così inizia l’avventura del principe Jal, fatta di sangue, di fughe, di epiche battaglie, di maledizioni complicate, di una chiave misteriosa, e di morte… Mark Lawrence scrive bene, eccome se scrive bene! La lettura è piacevole e, nonostante la storia sia un alternarsi di fughe e scontri cruenti, vi ritroverete a sorridere in più di un’occasione calandovi nei panni di Jal, costretto suo malgrado, a viaggiare con Snorri verso il Nord. Le battaglie sono realistiche, sanguinose e i cattivi, sono cattivi per davvero e fanno anche paura! Amerete il guerriero Snorri e farete il tifo perché l’eroe che è dentro Jal abbia il sopravvento. Non vedo l’ora di leggere il seguito! Una lettura che non ha nulla dell’acqua di rose…astenersi romantiche!


The Red Queen’s War Series:
1. Prince of Fools #1 - Il principe delle tenebre
2. The Liar’s Key #2
3. The Wheel of Osheim #3

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: chinotto
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Mark Lawrence


      


"Sono un bugiardo, un imbroglione e un codardo, ma mai e poi mai tradirei un amico. A meno che, certamente, non tradirlo richieda onestà, lealtà o coraggio."



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...