venerdì 1 luglio 2016

Recensione: La lettrice golosa

La lettrice golosa
di Cara Nicoletti

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 18,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 320



Cara è una lettrice appassionata fin da piccola quando, seduta nella macelleria del nonno, fra odori e rumori di cucina, si immerge nelle sue storie preferite: Anna dai capelli rossi, Hänsel e Gretel, Il giardino segreto. Incuriosita da ciò che mangiano i suoi eroi, immagina di preparare gli stessi piatti, ne inventa le ricette e le sperimenta per assaggiare quei sapori e avvicinarsi ancora di più al loro mondo. Quel gioco di bambina prosegue negli anni, mentre i romanzi diventano gli amici che la guidano nei momenti incerti o burrascosi della vita e i fornelli una vera passione, ma anche il punto da dove un giorno la ragazza si incammina per una nuova strada. A New York, studiando letteratura e lavorando in bar e ristoranti di Brooklyn, Cara diventa una chef e inaugura un fortunato blog di ricette letterarie. In questo racconto autobiografico, nel quale intreccia vivaci ricordi e invitanti prelibatezze, l'autrice fa rivivere i classici di tutti i tempi – da Omero a Jane Austen, da Melville a Roth e a Franzen – e mostra come i libri e i cibi nutrono e arricchiscono le persone e le portano verso la felicità.




Libri e cucina, un binomio assolutamente riuscito e che e' nel cuore di molti, come quello dell'autrice del libro, Cara Nicoletti, che condivide con noi lettori la sua vita, partendo dall'infanzia fino all'età adulta, in questo diario ricco di ricette, libri ed ottimi spunti di riflessione. Cara ha una passione smodata per la lettura ed i libri che le hanno sempre fatto compagnia fin da bambina in ogni sua avventura ed ogni libro letto le ha lasciato nel cuore un'impronta che ancora oggi indelebile porta con se' e poi c'e' la cucina, che ha sempre fatto da sfondo alla sua vita essendo nata in una famiglia di macellai e avendo lavorato come chef; il cibo, i profumi e i tanti sapori hanno colorato ed ancora oggi colorano tutti i suoi giorni. Il libro si divide in tre sezioni in corrispondenza con ogni fase della sua vita ed ogni avvenimento, ogni ricordo che l'autrice ci racconta è legato ad un libro particolarmente a lei caro ed e' affascinante come i libri spesso possono influenzarci ma soprattutto come possono entrare a far parte del nostro quotidiano; nella sua storia, Cara ci offre moltissimi spunti per letture interessanti che non conoscevo oppure che è stato un piacere riscoprire in una chiave completamente nuova, eh si, perché le letture proposte nel libro ci vengono presentate anche attraverso le loro ricette. Quello che i protagonisti dei libri mangiano, o pietanze presenti nei libri proposti e che vengono rivisitate, entriamo nelle pagine di alcuni dei classici più famosi attraverso la cucina, i cibi di cui abbiamo letto ma che non ci siamo mai fermati a guardare o meglio ad assaggiare. Un libro davvero speciale, scritto con semplicità ma si capisce anche con il cuore, ogni aneddoto è importante e con lui anche il libro corrispondente e la sua ricetta per regalarci un'esperienza completa che va al di là della semplice lettura, è un'esperienza che ci rimane nella mente ma che riusciamo a sentire con tutti i nostri sensi. Cara ha dato vita a quello che credo sia il diario che ogni amante della lettura e della buona cucina possa desiderare rendendo questo libro una piccola chicca che non può mancare in una libreria che si rispetti, quindi leggetelo, assaporatelo, vivetelo in modo intenso così come la nostra autrice ha vissuto ogni libro che ha incontrato sulla sua strada.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Thè freddo al mirtillo rosso
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



    


  "Originale, arguto, ricco di sentimento e simpatia, La lettrice golosa inventa un modo insolito per avvicinarsi ai libri, assaporandoli dalla prima all'ultima pagina."




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...