domenica 3 luglio 2016

Recensione: Red Rising. Il Canto Proibito


Red Rising. Il Canto Proibito
di Pierce Brown




Editore: Mondadori 
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 404
Genere: Fantascienza YA



Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.
Così inizia "Red Rising", paragonato immediatamente alle massime espressioni del romanzo fantasy contemporaneo. Apprezzato con slancio dai lettori, oggi "Red Rising" ha conquistato i primi posti nelle classifiche del "New York Times" e il suo fascino drammatico e avventuroso ha convinto il regista Marc Forster (World War Z, 2013) a girarne la versione cinematografica (Universal Pictures).
Accanto ai grandi nomi di George R.R. Martin, Suzanne Collins e Joe Abercrombie, Pierce Brown ha firmato una saga appassionante, un debutto difficile da dimenticare.




Ma che meraviglia è questo libro? Ma perché ho lasciato passare tutte queste settimane prima di decidermi a leggerlo? Ma, soprattutto, quando esce il seguito? E il film?
Ecco, queste sono le domande che mi frullano in testa da quando ho terminato Red Rising. Eppure devo ammettere che sono davvero in difficoltà a recensire questo libro. Perché è uno di quelle storie  talmente belle che non sai davvero dove iniziare per descriverle.
In questo romanzo ho ritrovato un po' dell'atmosfera delle Case di Hogwards, ma anche la brutalità di Hunger Games, ed un briciolo dell'aura straordinaria che emana la trilogia originaria di Star Wars. Ma non vi ritroverete davanti una brutta copia di nessuno di questi tre mstri sacri: Red Rising ha una sua identità ben definita, ed una storia dal retrogusto epico che non vedrete l'ora di divorare.
Darrow è l'eroe di questo romanzo: non è perfetto, e a volte lo vorremmo davvero prendere a schiaffi. Ma ci piace così, e soffriamo con lui quando perde Eo, sua moglie, uccisa per aver cantato la canzone proibita dagli Oro, la classe dominante su Marte. Ci arrabbiamo con lui per le ingiustizie che i Rossi, la classe operaia a cui appartiene Darrow, deve subire quotidianamente. E ci uniamo anche noi, assieme a lui, alla ribellione nella speranza di cambiare le cose.
Pierce Brown riesce davvero a creare un mondo tridimensionale, che potrà essere apprezzato anche da chi non ama la fantascienza. Perché questo libro non è assolutamente dominato da chissà quale diavoleria tecnologica o astronave: sono gli ideali e la voglia di combattere a farla da padrone in questa storia, trascinando il lettore in un universo incredibilmente coinvolgente e credibile. Consigliatissimo!


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Infuso menta, liquirizia e cannella 
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Pierce Brown




"Avrei vissuto in pace.
Ma i miei nemici mi hanno trascinato in guerra." 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...