sabato 23 luglio 2016

Recensione: Il diario segreto di Lizzie Bennet

Il diario segreto di Lizzie Bennet
di Bernie Su e Kate Rorick



Editore: Newton Compton 
Prezzo E-Book: € 4,99
Pagine: 384
Titolo originale: The Lizzie Bennet Diaries



La studentessa ventiquattrenne Lizzie Bennet è afflitta dai debiti delle spese universitarie e vive ancora con le sue due sorelle, la bellissima Jane e l’avventurosa Lydia. 
Quando inizia a registrare le sue riflessioni sulla vita per la sua tesi e le pubblica su Youtube, non immagina che The Lizzie Bennet Diaries prenda presto una vita loro, trasformando in un batter d’occhio le sorelle Bennet in celebrità della rete.
Quando il ricco e attraente Bing Lee arriva in città con il suo riservato amico William Darcy, le cose iniziano a farsi davvero interessanti per i Bennet, e per i loro fan. Ma non tutto viene registrato. Per nostra fortuna, Lizzie ha un diario segreto. Il diario segreto di Lizzie Bennet porta i lettori nelle profondità del mondo di Lizzie e ben oltre i confini della sua videocamera, dal matrimonio in cui incontra per la prima volta William Darcy al ritrovo locale del Carter’s Bar, e molto altro. 

Le meditazioni private di Lizzie sono piene di dettagli che raccontano molto di casa Bennet, compresi i suoi sospetti sull’instabile situazione finanziaria dei suoi genitori, la relazione nascente di sua sorella con Bing Lee, le insidie della sua inaspettata fama, e le sue incertezze per il futuro, e con chi desidera condividerlo.
Pieno di freschi colpi di scena che deliziano fan e nuovi lettori, Il diario segreto di Lizzie Bennet si basa sul fenomeno della web serie che ha catturato una generazione e reinventa la storia di Orgoglio e pregiudizio in modo del tutto nuovo.



È una verità universalmente riconosciuta che solo Jane Austen sia in grado di descrivere Mr. Darcy in un modo tale da far svenire metà dell’universo femminile, mentre l’altra metà finisce in carenza d’ossigeno.
Questa, cari lettori, è una cruda e doverosa premessa alla mia recensione. Ora, abbracciamoci tutti e creiamo un gruppo di supporto perché, a meno che domani Internet non sia invaso dalla notizia del ritrovamento dell’inedito seguito di Orgoglio e Pregiudizio, scritto dalla suprema Jane “di persona personalmente” (cit.  Catarella), a noi toccherà accontentarci di copie più o meno sbiadite del solo e unico Mr. Darcy. Lo so, è dura, è difficile, ma dobbiamo farcene una ragione.
Detto questo, parliamo finalmente del libro, che altro non è che la trasposizione ai giorni nostri di Orgoglio e pregiudizio. Così, Jane Bennet e Charles Bingley si seguono vicendevolmente su Twitter, Lady Catherine è meno lady e più business angel, Pemberley è una startup della Silicon Valley. E Lizzie? Beh, lei è una vlogger che racconta la sua vita su Youtube.  L’idea è assolutamente carina, e vi invito anche a vedere i video simpaticissimi che si trovano davvero su Youtube e che sono stati poi la base da cui è stato scritto il libro. 
L’unico neo a questa storia è, appunto Darcy: scordatevi quel fascino magnetico che ce lo ha fatto prima odiare e poi adorare (perché amare non rende abbastanza l’idea). Qui avrete a che fare con un Darcy in versione hipster (hipster? Really???) che sicuramente vi piacerà, ma sarà come il Winner Taco della Algida – per quanto ottimo, non sarà mai all’altezza dell’originale, che ricordiamo tutti con gli occhioni lucidi e un senso di nostalgia.
E ora, scusatemi, ma dopo tutto questo parlare di Mr. Darcy mi ha fatto venir voglia di  rileggere per la millemillesima volta Orgoglio e Pregiudizio. E pure di mangiarmi un Winner Taco, ora che ci penso.

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Earl Grey tea
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: The Lizzie Bennet Diaries su Youtube

 



""E' cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di un vistoso patimonio manchi soltanto una moglie."
Mia madre mi ha regalato una maglietta con sopra questa citazione." 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...