martedì 19 luglio 2016

Recensione: Rudow Il Vampiro Pirata

Rudow il Vampiro Pirata
Il Fiore della Discordia
di S. Z. Strand

Editore: Salani
Prezzo Cartaceo: € 13,90
Prezzo E-Book: € 8,99
Pagine: 249 ill

Affilate i canini e preparatevi a salpare!

"È il primo vampiro che abbia mai solcato i sette mari. Ha dodici anni umani. Ama l'avventura e ha gusti davvero particolari... Questa è la storia di come diventò un pirata".

Cosa hanno a che spartire il mondo notturno dei vampiri e l'avventurosa vita di mare, tra pirati, cannoni e arrembaggi? Se lo chiede anche Rudow, vampiro eternamente dodicenne, che finisce imbarcato su una nave a causa di un'improbabile catena di eventi. Ancora inesperto, e a dire il vero un po' pasticcione, si trova improvvisamente solo, lontano dall'antico castello di famiglia e dalle cure del padre Rathaus, colui che l'ha riportato in vita e che gli ha insegnato le inviolabili Leggi dell'oVo, l'ordine dei Vampiri occidentali. Rudow è costretto così per la prima volta ad arrangiarsi da solo e a fare i conti con un'impresa difficile, a tratti impossibile: sopravvivere in mare. Eppure, con l'aiuto di nuovi amici, di un sorprendente spirito di adattamento e di un coraggio che non avrebbe mai pensato di avere, niente è impossibile... L'eroica avventura di un grande piccolo protagonista, capace di sfidare ogni legge e di scoprire così il vero valore della libertà, diventando il primo vampiro pirata mai visto sulla faccia della Terra.




Rudow vive con suo padre di notte Rathaus, colui che l'ha trasformato in vampiro, in un bellissimo castello ad Ubania. Stanco di essere deriso dai suoi fratelli per la sua voglia di seguire le regole decide di intraprendere una missione pericolosa: recuperare una gazania prima che i raggi del sole raggiungano la sua pelle e la brucino. Dedicato ad un pubblico più giovane rispetto ai classici YA che siamo solite leggere, Rudow è un romanzo di formazione che riesce ad incantare anche chi, come me, ha superato i trent'anni. La sua autrice, di cui poco sappiamo, intrattiene il lettore con uno stile fresco e con dei personaggi ben caratterizzati: sin dalle prime battute riusciamo ad entrare in sintonia con il mondo di Rudow e la voglia di lanciarci con lui in un'avventura risulta subito lampante. I personaggi che costellano il romanzo racchiudono in loro stessi gli aspetti positivi e negativi insiti nell'uomo ed è grazie a questo che il lettore a cui questo libro è dedicato imparerà che dietro ogni scelta fatta ci sono delle conseguenze di cui si è responsabili. Non è un semplice romanzo ma è una vera e propria avventura in compagnia di un personaggio indimenticabile che di sicuro appassionerà i suoi lettori. L'ho divorato letteralmente e me ne sono innamorata: sono ritornata bambina quando leggevo le avventure di Pippi Calzelunghe in cameretta e sognavo di solcare i mari come suo padre alla ricerca di tesori nascosti. A distanza di anni questo libro ha nutrito la bambina che c'è in me, l'ha fatta divertire e soprattutto sognare.



Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla frutta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 7 anni





      "Una nuova avventura vi aspetta, non lasciatevela sfuggire!"




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...