giovedì 25 agosto 2016

Recensione: Tra due mondi

Tra due mondi
di Jennifer L. Armentrout

Covenant Series #1

Editore: Harper Collins Italia 
Prezzo E-Book: € 6,99
Prezzo cartaceo: € 16,00 
Pagine: 331
Titolo originale: Half Blood


Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. 
La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.



Sentii parlare per la prima volta della Armentrout tanti anni fa. Ricordo che stavo parlando con una ragazza straniera appassionata del genere urban fantasy. Credo di averle risposto “Jennifer who?”, e quindi lei mi lanciò uno sguardo pieno di compassione. Mi obbligò ad appuntarmi il titolo di questa serie – Covenant – e mi fece promettere che prima o poi avrei letto il primo libro della serie. 
Un po’ per pigrizia, un po’ perché ho già una lista infinita di libri da leggere, fino ad oggi quella promessa era rimasta lettera morta. Poi, un bel giorno, la Harper Collins ha portato  anche in Italia la serie Covenant e mi sono detta che forse era finalmente giunta l’ora di tener fede alla mia promessa (anche se sono convinta che fosse ormai caduta in prescrizione).
La storia ricorda L’Accademia dei Vampiri di Michelle Read e ammetto di essere stata un po’ preoccupata quando mi sono resa conto delle somiglianze. Insomma, io sono una fan della serie della Mead, e temevo di ritrovarmi tra le mani una brutta copia. E non vi dico il mio sollievo quando mi sono resa conto che non era così. È vero, ci sono somiglianze, ma ci sono anche delle differenze – tante – e due stili di scrittura diversi tra loro, sebbene entrambi capaci di appassionare il lettore. La Armentrout è davvero una signora scrittrice, perché – quasi non oso dirlo – mi ha fatto amare Alexandria più di Rose (anche se di poco). Aidan e Dimitri se la giocano ancora ad armi pari, vi farò sapere con i prossimi libri chi la spunterà tra i due.
Ma torniamo al libro, che inizia subito con il botto: Alexandria – detta Alex – è inseguita da dei Daimon, gli stessi che hanno ucciso sua madre, una Hematoi. Sua madre poteva controllare gli elementi, mentre Alex può solo contare sulla sua forza per difendersi: lei è una Mezzosangue, non una Hematoi purosangue come sua madre. Eppure lei è una tipa sveglia, e non a caso era una delle migliori studentesse del Covenant (sorvoliamo sul fatto che fosse anche una delle alunne più indisciplinate, almeno per ora…) prima che sua madre la obbligasse a lasciare la scuola e a nascondersi tra gli umani per tre anni.
Fortunatamente, una squadra di Sentinelle viene a salvarla e la riporta al Covenant, ma non prima che Alex dimostri le sue sbalorditive capacità di lotta. E così Alex ritorna di nuovo nel mondo in cui è cresciuta – tra vecchi amici ed antiche inamicizie, e con un nuovo, affascinante istruttore: Aidan,  un Hematoi purosangue che era nel gruppo che l’ha recuperata e che ha visto il grande potenziale di Alex nella lotta. Ma prima che vi facciate filmini mentali io vi avverto: Hematoi e Mezzosangue non possono avere delle storie d’amore…
Alexandria, diciamocelo pure, è un personaggio talmente sassy e badass che è difficile restarle indifferenti. Quando si piange addosso è perché ha tutte le ragioni per farlo, e le sue scelte sono sempre al limite tra la stupidità e l’eroismo. Altro aspetto che consacra la Armentrout a maestra della scrittura: Alexandria passa metà del libro ad allenarsi – roba che mi sentivo stanca io per lei a pensarla chiusa tutto quel tempo in palestra – eppure noi manco ce ne accorgiamo (oltretutto, se  hai un istruttore come Aidan gli allenamenti non sono di certo noiosi! Anzi, sei pure disposto a prenderti la residenza in palestra). Il mondo degli Hematoi, dei Daimon, dei Mezzosangue e dell’Apollyon (Seth, sento che ci riserverai tante gioie e altrettanti dolori nei prossimi volumi!) è complesso ed affascinante, e sono davvero curiosa di vedere come evolverà la situazione (e gli allenamenti di Alexandra) alla luce degli avvenimenti di questo libro.



Covenant Series
#0.5 Daimon
#1    Tra due mondi - Half Blood
#2    Cuore puro - Pure (previsto in Italia per Novembre 2016)

#3    Deity
#3.5 Elisir
#4    Apollyon
#4.5 One and Only
#5    Sentinel 


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Jennifer L. Armentrout

 



"Ucciderai coloro che ami. È scritto nel tuo sangue, nel tuo destino." 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...