lunedì 29 agosto 2016

Anteprime: Bollati Boringheri, Sonzogno e Les Flaneurs

Buona pomeriggio cari lettori, le vacanze stanno volgendo al termine ma per fortuna a risollevarci l'umore ci pensano le case editrici con le loro novita' .

In particolare vogliamo presentarvi un libro firmato Sonzogno e uno Bollati Boringheri che usciranno a giorni e poi un fantastico sconto messo a disposizione per tutti da Les Flaneurs...pronti per uno shopping sfrenato?!



La strada bianca
di Edmond De Waal


Data di Uscita:  1 Settembre 2016
Editore: Bollati Boringheri
Prezzo€  17,00
Pagine: 416



In parte memoir, in parte racconto storico, in parte detective story, La strada bianca racconta la storia dell’ossessione per l’alchimia, l’arte, la ricchezza e la purezza. Nel suo stile avvincente, Edmund De Waal evoca la mappa di un desiderio: una narrazione intima, strutturata intorno a cinque viaggi attraverso i paesi dove la porcellana è stata sognata, fabbricata, perfezionata, ambita collezionata. In realtà la storia di un materiale che attraversa lo spazio e il tempo partendo, più di mille anni fa, da una magica collina cinese di caolino per diffondersi nel mondo intero. Seguiamo De Waal da Jingdezhen a Venezia, a Versailles, a Dublino, a Dresda, alle colline della Cornovaglia e ai monti Appalachi del South Carolina, mentre segue le tracce di una vera propria ossessione, quella del “bianco perfetto”. Eroi o vittime dell’invenzione e della produzione del prezioso materiale, i personaggi più disparati: dagli imperatori cinesi ai loro schiavi; dall’elettore di Sassonia e re di Polonia Augustus II al piccolo alchimista da lui imprigionato perché produca quel materiale «semitraslucido e latteo, come i petali di un narciso»; dal farmacista quacchero che esplora le colline della Cornovaglia distratto solo dalla morte della giovane moglie; a Lenin e al suo intervento al Congresso dei lavoratori del vetro e della porcellana: «Questo bianco è una rivoluzione», fino a Hitler, che allestisce a Dachau un laboratorio per la fabbricazione di statuine da regalare ai membri del suo cerchio magico…


 Donne pericolose
di Compton Mackenzie


Data di Uscita: 1 Settembre 2016
Editore:  Sonzogno
Prezzo: €  16,50
Pagine: 320

Sull’isola di Sirene, al largo del golfo di Napoli, la Grande guerra è solo un’opprimente nuvola grigia, un’eco lontana che minaccia di rendere più triste l’estate. Per questo Rosalba Donsante, eccentrica ereditiera svizzera con la passione per gli abiti da uomo, ci va tutti gli anni: è l’unico luogo al mondo in cui il suo profilo greco e i suoi capelli di bronzo possono continuare a risplendere sotto gli occhi di autentici cultori della bellezza. O sarebbe meglio dire cultrici, perché tra Aurora, Giulia, Hermina, Cléo, Janet, Olimpia e tutte le altre signore e signorine che a Sirene volteggiano intorno a Rosalba, di sguardi virili se ne colgono pochi. Queste figlie dell’aristocrazia europea più emancipata invadono ville e alberghi con una malizia nuova, distante dai costumi di una società ottusa come dagli orrori del conflitto mondiale. I loro baci, le danze, i pettegolezzi, i capricci, gli scambi di coppia, le gelosie incrociate diventano vezzi in grado di scardinare, in anticipo sui tempi, qualunque pregiudizio sull’omosessualità. In un romanzo che all’uscita fece scandalo, Compton Mackenzie racconta il gineceo più ironico e anticonformista del primo Novecento. I monocoli e i cravattini delle sue deliziose maschiette animano una Capri mozzafiato, cui lo pseudonimo di Sirene non fa che donare l’ennesimo tocco di ellenica sensualità. «In questo paese» scriveva l’autore parlando del Regno Unito, «soffriamo ancora della convinzione puritana secondo cui le questioni di sesso, normali o anormali che siano, debbano essere sempre affrontate con serietà. Io credo, invece, che ridere sia la cura suprema per le inibizioni, per la repressione, per i complessi e per tutti gli altri problemi creati da una vita sessuale confusa.»


La casa editrice Les Flaneurs ci ha fatto un bellissimo regalo che ovvimente non potevamo esimerci dal condivedere con voi!

Un buono sconto di ben 5 euro da spendere sul sito www.lesflaneursedizioni.it! Mi raccomando l'offerta e' valida solo fino al 10 Settembre quindi non fatevela sfuggire.

Un po' di shopping post vacanze e' quello che ci vuole per affrontare al meglio di nuovo la routine lavorativa!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...