venerdì 12 agosto 2016

Recensione: Fragile

Fragile
di Tammara Webber

2# Serie Contours of the hearts

Editore: Leggereditore 
Prezzo E-Book: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 14,90 (disponibile dal  29/08)
Pagine: 384
Titolo originale: Breakable


Landon era un bambino felice, la sua vita era perfetta e aveva davanti a sé un futuro pieno di promesse, finché una tragedia non ha distrutto la sua famiglia e messo in dubbio tutto quello in cui aveva sempre creduto. Gli anni difficili dell’adolescenza passano lenti e dolorosi, tra solitudini, risse e sospensioni a scuola, e un rapporto conflittuale con il padre. Lasciarsi tutto alle spalle è impossibile quando si è schiacciati dal rimorso di non aver evitato che quella tragedia accadesse. All’università, Landon diventa uno studente modello, addirittura un tutor. Forse è questo che la vita ha scelto di riservargli. Quando, nel corso dell’ultimo anno, incontra Jacqueline, capisce fin dal primo momento che lei rappresenta tutto quello che ha sempre desiderato. Ma il corso degli eventi è impossibile da determinare, e Landon sa che tutto può essere perso in un solo istante. Quello che nessuno dei due può sapere è che quell’incontro, oltre a cambiare le loro esistenze, li metterà di nuovo di fronte ai traumi del loro passato.


Un racconto intenso e appassionato, la storia emozionante di un ragazzo fragile ma coraggioso, alle prese con l’eterna lotta con il proprio destino.



Fragile è la storia di Lucas e di Landon. Se avete letto Easy, sapete di cosa sto parlando. Se non lo avete letto, fermatevi qui, perché ci sono degli spoiler grossi come un grattacielo e rischierei di rovinarvi la lettura del primo libro della seria, a mio modesto parere uno dei romanzi new adult approdati nelle librerie italiane più belli di sempre.
Fatta questa doverosa premessa, torniamo a noi. In genere non amo leggere le stesse storie raccontate da un nuovo punto di vista. È raro che riesca ad avere l’impressione di leggere qualcosa di nuovo – insomma, la storia la conosciamo, quindi addio a colpi di scena, e devi essere davvero bravo a scrivere per poter affrontare un intero romanzo solo per approfondire la psicologia di un personaggio.  Con Fragile ho voluto fare un’eccezione a questa mia regola, e già da questo si dovrebbe capire la mia adorazione per la penna della Webber.
Ecco, ora che ho terminato questa lettura sono giunta a due conclusioni: primo, che la mia fiducia nella buona Tammara è ben riposta, perché quello che ci propone è un Landon assolutamente inedito. Secondo, che questo Landon così inedito getta una luce totalmente diversa su Easy. Perché la Webber in questo libro non si limita a raccontare come Jacqueline e Lucas si siano incontrati, e di come Jacqueline abbia avuto bisogno di Landon per mettersi in pari con l’esame di economia eccetera eccetera.
In Fragile si parla  anchedella vita di Lucas dopo l’evento che lo ha traumatizzato oltre ogni dire ma prima di conoscere Jacqueline. Quel lasso di tempo che era stato liquidato come un “periodo incasinato” nel libro precedente qui prende forma, sostanza e colore. Compaiono dei nomi – Pearl, Boyce, Melody – che le persone che hanno letto Sweet hanno imparato a conoscere ed amare. Tanti piccoli frammenti di entrambi i libri vanno al loro posto: se Landon sembrava un po’ messo lì a caso in Sweet, qui tutto torna ad avere un senso ed entrambe le storie assumono una nuova luce agli occhi del lettore. Ogni piccolo tassello sembra trovare il suo giusto posizionamento, e vi troverete a leggere un libro diverso da quello che vi aspettavate e che vi sorprenderà. E come lettori non potremmo chiedere di meglio.     


Serie Contours of the hearts
#1   Easy
#2   Fragile (Breakable)
#3   Sweet
#4   Brave


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The freddo alla pesca
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Tammara Webber

 



"Era tanto tempo che non mi concedevo di desiderare qualcosa di così impossibile" 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...