sabato 6 agosto 2016

Recensione: La luna è dei lupi

La luna è dei lupi
di Giuseppe Festa

Editore: Salani Editore 
Prezzo Cartaceo: € 14,90

Prezzo E-Book: € 4,99
Pagine: 256



Ruscelli dipinti d’argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d’ombra. E un’oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili.
Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l’emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. ‘Chissà se anche gli uomini pregano’ si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano.



Dei libri di Giuseppe Festa hanno scritto:

«Giuseppe Festa propone una visione del mondo non più antropocentrica, restituisce agli animali la propria meravigliosa unicità e lo spazio di cui generalmente sono stati privati, nella realtà e nell'immaginario».
Teresa Buongiorno

«Un racconto bellissimo che celebra la natura senza venir meno al rispetto per gli uomini».
Dacia Maraini, nella prefazione del Passaggio dell’orso

«Un libro straordinario, di grandissima letteratura».
Paolo Mieli, tra le motivazioni della qualificazione dell’Ombra del gattopardo al Premio Cortina



Il Monte Sibilla è un territorio dove vivono molti cervi e vi è solo un piccolo villaggio abitato dagli uomini: è perfetto, insomma, perché un branco di lupi possa vivere in pace e prosperare.
Ed è lì, infatti, che Grigio ha creato il suo branco. A volte bisogna difendere il territorio dal branco di Monte Bove, guidato da Uro, ma a parte questo la vita scorre tranquilla.
Ma un giorno, le cose iniziano a precipitare: un branco di cani selvatici mette in fuga i cervi che hanno sempre sfamato il branco. Inizia così la loro grande avventura alla ricerca di nuove terre e nuovo cibo, che li porterà ad entrare in contatto con l’animale più pericoloso di tutti: l’uomo.
La luna è dei lupi è la storia di Rio, Selva, Grigio, Lama, Gemma e degli altri lupi del branco. Ma è anche la storia di Lorenzo, che ama i lupi e sta scrivendo la sua tesi di laurea su di loro, e di Giada, che invece dei lupi ha paura. Giada si è offerta di aiutare Lorenzo nel suo programma di monitoraggio dei branchi di lupi proprio per cercare di superare questo suo terrore, e non potrà fare a meno di innamorarsi di queste creature.
Lo stesso accade al lettore. Dopo aver letto questo libro  non riuscirete più ad essere immuni al fascino dei lupi. Ma c’è di più: Giuseppe Festa ha il grande merito di aver narrato una storia che non fa solo innamorare di un animale che è stato per troppo tempo relegato al ruolo di cattivo delle favole, ma aiuta anche a prendere consapevolezza di quello che è il rapporto tra gli uomini e la natura e porta il lettore a sperare davvero che possa esserci una stessa Luna per gli Uomini e per i Lupi.
Un’ultima cosa: non fatevi ingannare, non è un libro per ragazzi, ma è adatto a chiunque ami leggere, senza un limite massimo di età.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Infuso alla melissa
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Sito dell'autore: Giuseppe Festa

 



"Quando conosci davvero i lupi non puoi averne paura" 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...