venerdì 19 agosto 2016

La biblioteca dei Bimbi - I due pappagalli pigliatutto

I due pappagalli pigliatutto
di Dipacho (autore e illustratore)


collana Terra Nuova dei Piccoli


Prezzo Cartaceo: € 14,00
Pagine: 48
Formato: 22,5 x 21 cm
Titolo originale: Dos Pajaritos
Genere: ecologia, consumismo

Cosa accade quando accumuliamo troppe cose, indipendentemente dalla loro utilità? Succede che rischiamo di rimanerne travolti, di perdere tutto e di smarrire ciò che è di valore. È questa l’esperienza dei due uccelli protagonisti del libro, che si ritrovano senza rami su cui posarsi dopo averli seppelliti da una montagna di oggetti raccolti ovunque. Le bellissime illustrazioni non hanno bisogno di parole per raccontare uno degli aspetti più problematici di uno stile di vita ormai votato esclusivamente al consumo. Una metafora poetica e delicata per spiegare il consumo ai più piccoli.





GENIALE! Un libro illustrato (nel vero senso del termine visto che non c’è testo) che riesce a spiegare, in maniera divertente, come l’illusione di “possedere tutto” non ci renda felici. La gara che i due pappagallini iniziano a colpi di “ce l’ho!” sembra portare gioia, divertimento e appagamento, ma più accumulano, meno spazio c’è tra i rami del loro albero: prima una lampada, poi un libro, poi una tv, un sanitario, una scopa, un pallone, una chitarra, una bicicletta finché…. 
Un libro davvero geniale in cui l’autore (Diego Francisco Sánchez, in arte “Dipacho”) riesce a farci sorridere con le sue illustrazioni molto divertenti ed efficaci, ma allo stesso tempo, trova il modo di far capire come il consumismo possa arrivare a distruggere tutto se non riusciamo a controllarci. 
Lo stile è semplice ma molto nello, i tratti sono puliti e ben definiti. All'inizio non ci sono molti colori, si notano i becchi colorati in forte contrasto con il nero dell'albero e dei suoi rami. Poi, man mano che i pappagalli accumulano oggetti, le illustrazioni si riempiono di oggetti e di colori di tutti i generi finché....
Il potere delle illustrazioni riesce a spiegare benissimo anche senza parole che la felicità sta nelle piccole cose!



Bevanda consigliata: Spremuta d'Arancia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'autore/illustratore: Dipacho


      




 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...