mercoledì 10 agosto 2016

Recensione: Fairy Oak - il segreto delle gemelle

Fairy Oak - Il segreto delle gemelle
di di Elisabetta Gnone


Fairy Oak Trilogy #1


Editore: Salani
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Pagine: 228
Genere: ragazzi, avventura

Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell’oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po’. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l’avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca...





Era da tempo che volevo leggere questo libro, attratta dalla copertina, dalle illustrazioni e dal titolo. Tutto ciò che è “fairy” (cioè fate, fatine e fatato) e magico mi ha sempre incantato. Ebbene, questo libro non delude!
Fairy Oak è un paesino di campagna, dove maghi, non maghi e creature magiche vivono in armonia. Il tempo scorre placido e pacifico, finchè il Terribile 21 non ritorna (dopo anni e anni di assenza) a minacciare la pace nel villaggio. Ma sarà davvero il Terribile 21, oppure forze oscure e malvagie si aggirano furtive nei luoghi proibiti di Fairy Oak?
La storia è intrigante, tutto viene raccontato dal punto di vista della fata-tata (dal nome impronunciabile, ma, giuro, con un po’ di pratica riuscirò a pronunciarlo!) delle due gemelle Vaniglia e Pervinca. Due bambine così simili eppure così diverse, sia nel carattere che nelle loro doti magiche…perché di due streghette stiamo parlando e del loro apprendistato per diventare vere e proprie maghe.
Tra dolcetti succulenti, fatine madrine, bisticci tra sorelle, magie e cattive creature, questo libro molto divertente riuscirà a “stregare” tutte le bambine (anche quelle un po’ più cresciute!).
Le illustrazioni di Alessia Martusciello (sia quelle in bianco e nero, sia quelle più “botaniche”, che quelle dei personaggi) sono davvero bellissime e riescono a rispecchiare fedelmente l’idea che ci si fa dei vari protagonisti di questo libro…molto colorate e davvero dolcissime! Un libro che non mi ha deluso e del quale leggerò presto il seguito!


Fairy Oak Trilogy:
1. Il segreto delle gemelle
2. L’incanto del buio
3. Il potere della luce

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Thè alla Vaniglia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 8 anni
Sito ufficiale: Fairy Oak



      



“- Buongiorno. Mi chiedo Sefeliceiosaròdirvelovorrò e sono la fata baby-sitter che avete richiesto al Gran Consiglio! - dissi all’anziana signora che si era affacciata alla porta.” 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...