mercoledì 31 agosto 2016

Recensione + Intervista: Scegli me


Scegli me
di Valentina Ferraro

Editore: Les Flauneurs Edizioni
Prezzo Ebook: € 2,99
Pagine: 516

Caterina fa parte della Roma “bene”: guida una macchina da snob, frequenta l’università privata più prestigiosa della sua città, il suo ragazzo è un nobile ed è circondata da una realtà frivola che le calza a pennello. O almeno è quello che ha sempre pensato, finché il padre non la convince a trasferirsi a Orlando per frequentare il secondo anno di università alla UCF dove sarà costretta a fare i conti con la sua vera natura. La sua vita verrà stravolta in meno di 24 ore senza che abbia nemmeno il tempo di smaltire il jet-lag. Le basterà posare gli occhi sul bel vicino di casa per rimettere in discussione la sua vita troppo perfetta e già programmata. «Lui è proprio il tipo di ragazzo dal quale devi stare alla larga», l’ammonisce suo padre non appena scendono dal taxi. Già, perché Benjamin Carter ha tutta l’aria del ragazzaccio che fa fare cose stupide alle ragazze intelligenti. Tutti credono che sia abituato a ottenere quello che vuole: le donne gli cadono letteralmente ai piedi, è il miglior studente del suo corso, ha fondato e canta in un gruppo rock che sta diventando sempre più popolare a Orlando. Cosa potrebbe mai volere di più dalla vita? Eppure manca qualcosa. Manca qualcuno capace di fargli accettare che nella vita non è sempre per forza o tutto bianco o tutto nero, che gli tenga testa, che faccia cadere la maschera dietro la quale si nasconde da tutta la vita, perché è più facile così. E, a quanto pare, quel qualcuno ha due occhi gialli da gatta selvatica e un accento sexy da perdere la testa. Riuscirà a mettere da parte il suo carattere irruente per conquistare la bella straniera che lo tiene a debita distanza e che sembra essere caduta dal cielo proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lei?



Questa e' la volta di un libro che mi ha tenuto piacevolmente compagnia durante le mie vacanze, il primo della serie "Matching scars", una serie firmata da un'autrice italiana che al suo esordio ci fa conoscere Caterina, "Cat" ed il bellissimo Benjamin Carter colpiti da un amore che nasce al primo sguardo, cosi' inaspettato ma cosi' forte ed ardente da bruciarli entrambi nel cuore. Caterina e' una ragazza giovane e molto carina di Roma, proveniente da una famiglia facoltosa che si reca ad Orlando per un anno per proseguire i suoi studi e migliorare il suo inglese; fitta una stanza in una casa condivisa con altre coinquiline, Jessica ed Erika ma ben presto scopre che la casa e' piu' affollata del previsto visto che i suoi vicini, i fratelli Ben e Mark Carter, sembrano trascorrere li' le loro giornate. Sorpresa alquanto picevole visto che i fretelli Carter sono assolutamente belli, affascinanti e suonano in gruppo con altri due ragazzi chiamato "Matching Scars" ed entrambi a modo loro sembrano non tardare a rivolgere le loro attenzioni verso la nostra Cat! Mark, espansivo e sbruffone e Ben cosi' schivo e riservato entrano nella sua vita che durante questo anno viene completamente sconvolta, Caterina scopre nuove amiche, assaggia l'indipendenza lontana dalle sicurezze che aveva sempre intorno a Roma ma soprattutto viene travolta dall'amore per Ben. Si, proprio lui che sembra ignorarla ma che alla fine e' sempre li' a difenderla, lui che ad aprirsi ed esprimere i suoi sentimenti e' proprio negato ma tra litigi, incomprensioni, baci rubati, canzoni che ti entrano nella pelle attraverso il loro testo, i nostri protagonisti riescono a trovarsi e ritrovarsi ancora in un turbinio di passione che li pone davanti all'evidente verita' che sono attratti l'uno all'altra e non c'e' posto per la ragione. L'autrice ci racconta la storia intervallando il punto di vista di lei e quello di lui facendoci entrare nelle loro vite a tutto tondo, sembra di essere li' con loro ad Orlando dove fa sempre caldo e dove il venerdi' sera si va ad ascoltare i ragazzi suonare e dove persone appena conosciute, piano e con il tempo diventano buoni amici e diventano la tua famiglia con la quale condividi ogni momento, quelli belli e quelli brutti.


Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Birra Corona
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



L'autrice Valentina Ferraro e' stata cosi' disponibile e ne abbiamo approfittato per farle qualche domanda sul suo romanzo e sugli eventuali prossimi capitoli della saga Matching Scars!  


Ciao Valentina, grazie mille per aver trovato un po' di tempo da dedicarci per scambiarci due chiacchiere per far conoscere un po' di piu' di te e del tuo libro ai nostri lettori. 

Buongiorno Sabrina, La ringrazio tantissimo per questa intervista e per aver recensito il mio libro. Sono contenta di sapere che siete in attesa del secondo. É indescrivibile la sensazione che provo ogni volta che mi viene chiesto quando uscirà il seguito.

Partiamo subito con le domande!

1. Nel libro la protagonista, Caterina, ha un rapporto stupendo e speciale con il padre, per lei e' piu' di un semplice genitore. La scelta di narrare di un rapporto cosi' unico da dove nasce? Magari esperienza personale? 

 Ho un rapporto bellissimo con i miei genitori: grazie a loro ho vissuto in giro per il mondo il che mi ha permesso di conoscere tante culture diverse e aprire la mente in modi che non pensavo possibile. Non sapevo quanto il rapporto con loro avesse influenzato la storia finché non me lo ha fatto la mia cara amica Chiara, che mi conosce fin troppo bene. I miei genitori mi hanno fatto studiare e lavorare all'estero, mi hanno spronato a uscire dal mio nido sicuro e gliene sono infinitamente grata. 

2. La storia e' ricca di canzoni ed anche alla fine del libro hai voluto riassumere il tutto creando una soundtrack tutta da ascoltare. Sono le tue canzoni preferite? Anche tu come i fratelli Carter hai un'anima rock? 

 Sono un'appassionata di musica. Non ho un genere preferito, vado a sensazioni. Nelle mie playlist troverete una canzone country, seguita da una Rock, da un brano di Giovanni Allevi per poi finire con "I giardini di Marzo" di Lucio Battisti. La maggior parte delle canzoni presenti all'interno del romanzo le ho scoperte scrivendo e cercando brani che potessero rappresentare i fratelli Carter ma, soprattutto, testi che si potessero plasmare bene con la narrazione. Sono canzoni bellissime e credo che, ascoltate durante la lettura, diano un tocco in più al romanzo. 

3. Nel libro in alcuni capitoli leggiamo la storia dal punto di vista di Caterina e in altri dal punto di vista di Benjamin. Quale e' stato il piu' emozionante da scrivere per te e quale il piu' difficile?

Il punto di vista di Ben è stato sicuramente il più emozionante e il più difficile allo stesso tempo: come si fa ad entrare realmente nella testa di un ragazzo di vent'anni? Cosa pensa? Come si comporta? Ho cercato di renderlo il più realistico possibile, spero di esserci riuscita. Però di una cosa sono sicura: i ragazzi innamorati non sono poi così diversi dalle ragazze innamorate. 

 4. Caterina e Ben sono i protagonisti indiscussi del libro ma tanti sono anche i personaggi collaterali come i loro amici/familiari, ognuno con la propria personalita' e la propria storia. Oltre a Cat e Ben di chi di loro ti piacerebbe scrivere la storia o per chi di loro magari vedresti bene un libro a parte? 

Sicuramente Mark. Lui avrebbe tante cose da dire, tante paure da confessare. Se Ben è schivo e diffidente ma, quando si fida ciecamente di una persona, fa cadere del tutto la maschera, Mark è l'opposto: ha sempre il sorriso stampato sul viso, niente apparentemente lo sconvolge, a volte risulta anche superficiale, eppure nasconde dentro di se un dolore grande che non trova il coraggio di esternare. Ci sarà un piccolo spin-off su di lui e poi chissà... 

5. "Scegli me" e' solo il primo libro di una trilogia ed ovviamente sono curiosissima di leggere il seguito. Ci puoi dare qualche anticipazione o qualche piccolo indizio sul prossimo libro? 

 Il secondo libro, come si legge nel primo capitolo inserito alla fine di Scegli Me, si svolge due anni dopo rispetto agli avvenimenti del primo. Caterina è tornata in Italia e *SPOILER* la storia con Ben è finita. Scopriremo pian piano cosa è successo fra loro ma, ancora più importante, ci sarà un'evoluzione del personaggio femminile. La storia è ambientata in Canada, a Toronto: ci saranno nuove amicizie, nuove relazioni, nuovi ostacoli da affrontare e vecchi amori che torneranno in modo prepotente nella sua vita sconvolgendola da capo a piedi. 

6. Questa e' una delle nostre classiche domande finali. Ad ogni libro abbiamo l'usanza di abbinare una bevanda e quindi da questo la nostra domanda di rito. Quale bevanda sceglieresti per il tuo romanzo? 

Del buon vino bianco: fruttato, secco, ghiacciato. Sofisticato come lei ma pieno di personalità. Scelgo uno dei miei vini preferiti: lo Scaia della Tenuta Sant'Antonio. Un vino Veneto. Perché come direbbe Caterina: “Per mio padre il vino è solo italiano, anzi solo veneto.” 

Grazie ancora davvero per il tuo tempo e la tua disponibilita', noi rimaniamo in trepida attesa per il secondo libro della trilogia che speriamo possa essere un successo come il primo.


Grazie per questa fantastica opportunità. Le domande sono bellissime, spero che le risposte siano state all'altezza. Valentina




              

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...