mercoledì 12 ottobre 2016

Blogtour "Fangirl": Le migliori ship letterarie

Buongiorno lettori, come promesso eccoci con un nuovo blogtour questa volta di un libro davvero da non perdere e che personalmente mi ha tenuta incollata alle pagine!

Noi ospitiamo la terza tappa di questo meraviglioso blogtour del libro "Fangirl" di Rainbow Roswell edito dalla Piemme ed in uscita il 18 Ottobre.


Cinque tappe diverse ognuna con un argomento diverso e una sesta tappa con la recensione in anteprima del libro pubblicata da diversi blog. Tutto ma proprio tutto quello che dovete sapere che riguarda il mondo di una vera fangirl!


Fangirl
di Rainbow Rowell

Editore: Piemme
Prezzo : € 17,00
Pagine: 516
Data di uscita: 18 Ottobre


Una ragazza timida che scrive storie d'amore lo saprà riconoscere quando se lo troverà davanti? Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…

 La protagonista del nostro libro Cath e' una Fangirl a tutti gli effetti e come ogni fangirl che si rispetti anche lei ha la sua ship letteraria del cuore ed e' proprio quella di cui scrive nella sua fanfiction, ovvero quella tra Simon e Baz.

Ma andiamo con calma e facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire prima di tutto cosa vuol dire "ship" o "shipping". "Shipping" deriva dalla parola inglese "relationship" ed e' il fenomeno che avviene quando si costruisce o si supporta una relazione immaginaria tra due personaggi di un libro, di un film o di una serie televisiva. Queste relazioni possono avvenire tra personaggi principali o secondari e a volte sono relazioni assolutamente improbabili oppure reali, non c'e' limite alla fantasia e si possono creare storie infinite sullo svolgimento di questi amori mancati oppure che abbiamo amato cosi' tanto e ai quali vogliamo regalare un seguito.

Di seguito vi elenco una serie di famose ship letterarie che molti fan hanno creato e che vedono protagonisti alcuni personaggi dei libri piu' amati:

Harry/Hermione 

Non potevo di certo non citare una delle ship letterarie piu' famose, proprio quella tra Harry ed Hermione. Sono infatti tanti i fan della saga di Harry Potter che avrebbero preferito questa coppia piuttosto che quella Harry/Ginny e nel web troverete moltissimi gruppi di supporto per questa ship ma non solo...molti sono anche i fan che fantasticano su una storia d'amore tra Hermione e Draco o addirittura tra Piton ed Hermione, voi quale preferite?


Frodo/Sam

Su questa ship devo ammettere di esserci cascata anche io! Per molti sono una coppia assolutamente mancata e anche assolutamente perfetta e le fanfiction sulla loro relazione sono infinite. Sono amici, fanno di tutto l'uno per l'altro e sembrerebbe proprio che Tolkien si sia dimenticato di scrivere una ship tutta per loro. Molti sono anche contrari a questa coppia, ma ricordate per le ship non c'e' limite!


Bella/Jacob

Chi non ha visto o letto Twilight?! E' stato un successo dilagante prima con i libri e poi con i film e sin dall'inizio la lotta per Bella tra Edward e Jacob e' sempre stata serrata. Molti hanno sempre avuto nel cuore Jacob e hanno voluto continuare con questa ship a dispetto della storia della Meyer, molte sono anche le ship che riguardano personaggi secondari come quella di Emmett e Bella oppure Rosalie e Bella.


Il cappellaio matto/Alice

Nel libro Alice e' solo una bambina e non c'e' nessuna menzione di una sua presunta relazione con il Cappellaio Matto, eppure vuoi un po' le varie riproduzioni del piccolo e del grande schermo, vuoi che forse il cappellaio e' un personaggio molto affascinante, fatto sta che questa ship ci ha messo poco a dilagare ed alimentare la fantasia di ogni fan.

Questi sono solo alcune delle migliori ma sono sicura ci siano tantissime altre ship interessanti e fantasiose...e voi conoscete o siete fan di altre ship? 

Mi auguro con questa tappa di avervi incuriosito ancora di piu' e mi raccomando non perdete le prossime tappe che potete seguire sul calendario che trovate qui di seguito. Ancora tante sorprese vi aspettano, sorprese pensate per farvi divertire e per presentarvi meglio questa fantastica lettura da non lasciarsi sfuggire!


12 commenti:

  1. Più che con i personaggi dei libri, mi sono avvicinata alle fanfiction con i personaggi delle serie televisive.
    Ammetto che però la Frodo/Sam aveva sfiorato anche la mia mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo ammettere che anche a me riesce piu' semplice con le serie televisive! Tu per esempio con quale? Frodo/Sam e' una secondo me di quelle che tutti almeno una volta immaginano XD

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Le ship Harry e Hermione ne ho lette tantissime.. quanto le adoravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii angela! Anche a me piacevano...io quella che proprio non riesco ad immagina e' Hermione e Piton!

      Elimina
  4. Le ship Harry e Hermione ne ho lette tantissime.. quanto le adoravo

    RispondiElimina
  5. Ciao! Adoro le Ship <3
    Le mie preferite sono Draco/Hermione (non la vedo affatto con Harry e Ron), Krum/Hermione e nel fandom di Divergent Eric/Tris.
    Ho visto Draco abbinato persino ad una mela verde (Drapple)oppure Eric/Four che non mi piace per niente visti i caratteri diversissimi dei personaggi della Roth.
    Sui personaggi di Tolkien non ho molto da dire, non li ho mai shippati in maniera non Canon, adoro Eowyn/Faramir e sono felice che l'autore abbia riservato un lieto fine alla bianca dama di Rohan.
    Hermione/Piton per me è no, ho visto qualche storia ambientata nel futuro con Hermione grande che frequenta il Prof Lupin visto che entrambi sono dei cervelloni, ma la vedo sempre bene con i suoi coetanei, non altri.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn! Drapple mi mancava hahahah ma e' bellissima XDXD e sono d'accordissimo su Hermione e Piton...per me e' NO :P

      Elimina
  6. Affascinanti! Quelle su Bella e Jacob dovevano esserci per forza, tante persone tifavano per loro, anche se forse non quante per Bella e Edward. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alexandra! Siconcordo con te e devo confessarti che all'inizio anche io ero una di quelle che tifava per Jacob :)

      Elimina
  7. Su Bella e Jacob credo di averne lette una miriade xD _yoko

    RispondiElimina
  8. Ciao Yoko! Si vero sono tantissime XD

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...