sabato 15 ottobre 2016

Recensione: Harry Potter e la maledizione dell’erede

Harry Potter e la maledizione dell’erede
di J. K. Rowling


Editore: Salani
Prezzo Cartaceo: € 19,80
Prezzo Ebook: € 14,99
Pagine: 368
Titolo originale: Harry Potter and the Cursed Child
Genere: narrativa, fantasy

L’ottava storia. Diciannove anni dopo… È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora, da impiegato al Ministero della Magia, oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, Albus, suo secondogenito, deve lottare con il peso di un’eredità famigliare che non ha mai voluto. Quando passato e presente si fondono in un’oscura minaccia, padre e figlio apprendono una scomoda verità: il pericolo proviene a volte da luoghi inaspettati. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è un nuovo spettacolo di Jack Thorne. È l’ottava storia della serie di Harry Potter e la prima a essere rappresentata a teatro. Questa Edizione Speciale Scriptbook del testo teatrale porta la nuova avventura di Harry Potter, dei suoi amici e della sua famiglia ai lettori di tutto il mondo, in seguito alla première che si è tenuta nel West End di Londra il 30 luglio 2016. Lo spettacolo Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è prodotto da Sonia Friedman Productions, Colin Callender e la Harry Potter Theatrical Productions.





Attendevo questo libro, ma ne avevo anche un po’ paura…perché sapevo che non era un libro in prosa, quindi temevo che avrei fatto fatica ad abituarmi al ritmo.
Temevo anche che la Rowling potesse sbagliare (lo so, è difficile! Ma visto quanto ho amato la saga di Harry Potter, la possibilità c’era!), che sarebbe potuta risultare una forzatura, questo protrarsi della storia.
Invece no, anche se credo che, per come è strutturato, non sia ai livelli dei precedenti!
Ritroviamo le stesse atmosfere e i personaggi che abbiamo imparato ad apprezzare e ad amare…certo, più grandicelli e cresciuti, ma sono pur sempre loro! Ron e le sue battute fuori luogo che fanno sorridere; Hermione e il suo essere puntiglioso; Ginny e la sua inguaribile fermezza; Harry, a tratti antipatico, a tratti iperprotettivo; Draco e la sua finta spavalderia; la McGonagall…ah, quanto amo Minerva!!!
E poi ci sono i nuovi personaggi: James, Albus e Lily, Scorpius, Rose e Hugo, Delphi… Li amerete, li odierete, ma non vi deluderanno di certo!
E non mancheranno nemmeno i guai, i pasticci a cui rimediare, la magia, le risate, le liti, le lacrime.
Questo nuovo capitolo risponde ad alcune domande rimaste in sospeso, ci svela il futuro che avremmo sempre voluto sapere e ci regala una nuova avventura magica in cui immergerci.
In definitiva ho divorato questo libro e mi è piaciuto (anche se la saga originale rimane inimitabile e penso che la storia debba comunque concludersi qui!); avrei preferito maggiori descrizioni e meno salti temporali, ma teniamo presente che si tratta del copione di uno spettacolo teatrale e sfido chiunque a rendere interessante una cosa del genere…magie che solo la Rowling è capace di fare!
Ps. per chi è abituato ai nomi “italianizzati” di personaggi e incantesimi, potrebbe trovare un po’ fastidioso l’adattamento “inglesizzato”, ma ci si passa sopra facilmente.

Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Burrobirra
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Sito dell'autore: J. K. Rowling


      

“La perfezione è fuori dalla portata del genere umano , al di là della portata della magia. In ogni momento splendente di felicità è quella goccia di veleno: la consapevolezza che il dolore verrà di nuovo. Siate onesti con le persone che amate, mostrate il vostro dolore. Soffrire è umano come respirare” 




                      

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...