domenica 2 ottobre 2016

Recensione: Donne Pericolose


Donne Pericolose
di Compton Mackenzie

Editore: Sonzogno
Prezzo Cartaceo: € 16,50
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 313
Titolo originale: Extraordinary Women
Genere: Narrativa

Dai ruggenti anni Venti torna un classico della letteratura saffica.

«Siamo appena tornati da Capri, dove ho passato metà di una notte a parlare con il mio vecchio idolo, Compton Mackenzie.» - Francis Scott Fitzgerald

«Mackenzie è di gran lunga l'autore più talentuoso della sua generazione.» - Henry James

«Credo che il mio amore vada oltre l'amore comune, che riguardi la creazione e non la procreazione, e per questo mi considero privilegiata di essere fatta come sono fatta. mi considero una prova vivente del progresso, non un mostro. Sono convinta che in futuro tutto l'amore sarà omosessuale.»

Sull'isola di Sirene, al largo del golfo di Napoli, la Grande guerra è solo un'opprimente nuvola grigia, un'eco lontana che minaccia di rendere più triste l'estate. Per questo Rosalba Donsante, eccentrica ereditiera svizzera con la passione per gli abiti da uomo, ci va tutti gli anni: è l'unico luogo al mondo in cui il suo profilo greco e i suoi capelli di bronzo possono continuare a risplendere sotto gli occhi di autentici cultori della bellezza. O sarebbe meglio dire cultrici, perché tra Aurora, Giulia, Hermina, Cléo, Janet, Olimpia e tutte le altre signore e signorine che a Sirene volteggiano intorno a Rosalba, di sguardi virili se ne colgono pochi. Queste figlie dell'aristocrazia europea più emancipata invadono ville e alberghi con una malizia nuova, distante dai costumi di una società ottusa come dagli orrori del conflitto mondiale. I loro baci, le danze, i pettegolezzi, i capricci, gli scambi di coppia, le gelosie incrociate diventano vezzi in grado di scardinare, in anticipo sui tempi, qualunque pregiudizio sull'omosessualità. Postfazione di Stefania Bertola.



La Prima Guerra Mondiale ormai ha contaminato ogni spazio e ha portato via ogni uomo degno di attenzioni: ma sull'isola di Sirene sembra che il tempo si sia fermato ed ecco che intorno alla figura aristocratica di Rosalba si intrecciano storie di amore prettamente saffico. Uscito per la prima volta nel 1928 fece scalpore ed oggi Sonzogno lo ripropone con una nuova edizione ed una interessantissima postfazione di Stefania Bertola. Ancora oggi come allora il tema dell'omosessualità spacca in due la società, sir Mackenzie con questo libro volle portare alla luce anche il mondo prettamente femminile fatto di dolci carezze e anche di baci appassionati. Attorno alla figura magnetica di Rosalba, una donna bella in maniera particolare avvezza ai complimenti e alla bella compagnia, ruotano tante altre donne un pò annoiate dalla mancanza degli uomini che si scoprono amanti del bello e della sensualità anche nei corpi femminili. Nato come un romanzo prettamente satirico Donne Pericolose in questa epoca di rivoluzioni sociali e di rivalsa dei diritti degli omosessuali prende tutt'altre connotazioni ed è una bellissima scoperta per i lettori. Ora come allora certi temi anche se solo narrati possono ancora dettare scandalo, come se l'amore sia un sentimento riservato solo agli eterosessuali, negato e demonizzato se visto tra due uomini o tra due donne. Ma perchè? Leggendo questo romanzo il lettore va al di là dell'ironia dell'autore e si ritrova a riflettere su molte domande che sembra impossibile nonostante siano passati quasi novant'anni dall'uscita del romanzo rimangono ancora senza risposta. Una meravigliosa riscoperta, una narrazione efficace e divertente per una storia interessante, assolutamente consigliato.


Durata totale della lettura: due giorni e mezzo
Bevanda consigliata :  Tè freddo alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Compton Mackenzie

 




"Un tributo alla saga, una storia d'amore che rimarrà indelebile nelle vostre memorie." 

    

                     

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...