giovedì 27 ottobre 2016

Recensione: Ci proteggera' la neve



Ci proteggera' la neve
di Sepetys Ruta

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 368
Titolo originale: Salt to the sea


Il vento solleva strati leggeri di fiocchi ghiacciati. Joana ha ventun anni e intorno a sé vede solo una distesa di neve. È fuggita dal suo paese, la Lituania. È fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sé ha un nuovo nemico: è il 1945 e la Prussia è invasa dalla Russia. Non ha altra scelta che scappare verso l'unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare verso un luogo sicuro. Eppure la costa è lontana chilometri. Chilometri fatti di sete e fame. E Joana non è sola. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga, ognuna dal proprio incubo, in viaggio verso la stessa meta. Emilia, una ragazza polacca che ha soli quindici anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sé il peso di un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perché lei non ha mai perso la speranza. Perché la guerra può radere al suolo intere città, ma non può annientare il coraggio e la voglia di vivere. È grazie a questa sua forza che Joana riesce ad aiutare Emilia nella gravidanza e a far breccia nel carattere chiuso e diffidente di Florian. I loro giorni e le loro notti hanno un'unica eco: sopravvivere. E quando la nave finalmente si intravede all'orizzonte, la paura vorrebbe riposare in un porto sicuro. Ma Joana sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo, ogni prova, ogni scherzo del destino. Finché guardando in alto vedrà un cielo infinito pieno di neve, saprà che quel candore le darà la forza per non arrendersi.



Questo e' uno di quei libri che vanno a toccare quelle corde dell'anima piu' delicate e sensibili, facendole vibrare lentamente e poi sempre piu' forte, una di quelle storie forse difficili da raccontare e che ancora una volta aprono una finestra su una dura realta' della nostra storia che inevitabilmente ha cambiato la vita di molte persone. In particolare i personaggi di cui leggiamo sono quattro, ognuno con la propria storia da condividere ma tutti con un unico scopo, quello di sfuggire ad una guerra che ormai sta soffocando ed imprigionando chiunque incontri sulla propria strada. Joana, una infermiera lituana che sta cercando di sfuggire all'avanzata sovietica nel suo paese, poi c'e' Florian un ragazzo prussiano che ha dentro tanta rabbia e porta con se' uno zaino che non lascia mai e che custodisce il suo segreto ed infine abbiamo Emilia una ragazzina polacca che porta in grembo una nuova vita, loro ma non solo loro sono alla ricerca della salvezza, cercano di raggiungere la nave Wilhelm Gustloff con la speranza di allontanarsi da tutta quella sofferenza e proprio su questa nave troviamo il nostro quarto personaggio Alfred, opposto a tutti gli altri, un soldato tedesco che scrive lettere d'amore che mai verranno spedite, un personaggio che ammetto e' stato affascinante scoprire attraverso il suo fanatismo e idealismo distorto. Il cammino che intraprendono e' duro e periglioso, passo dopo passo scopriamo ogni personaggio nella sua intimita', nelle sue ferite e una volta raggiunta la barca le loro peripezie sembrano non essere ancora finite. L'autrice ci fornisce un arcobaleno di personalita', emozioni, lati del cuore umano che vengono fuori solo nelle piu' disperate delle situazioni, ci dipinge il ritratto di una storia vera che commuove e colpisce per la sua veridicita' e l'attenzione che ha riservato nel descriverci ogni particolare di una storia brutalmente reale, vivida e nella quale nulla e' lasciato al caso.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Thè ai chiodi di garofano e cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Sepetys Ruta





      " Un libro sul coraggio, sui segreti che danno la forza per lottare, sulla speranza che è in grado di scalfire anche il muro più alto fatto di odio e paura."


              

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...