venerdì 7 aprile 2017

5 cose che

Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre dal blog Twins Book Lovers!

In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi: 5 libri che mi hanno costretto a leggere.



1. Marcovaldo - Italo Calvino


Per questo libro devo ringraziare la mia professoressa di italiano al Liceo, uno di quei classici libri che ti fanno leggere a scuola ma che ti aprono un mondo inaspettato. Per me Calvino è  stata una scoperta meravigliosa, un autore che da quel giorno porto nel mio cuore e che non ho mai smesso di leggere.




2. Uno, nessuno e Centomila - Luigi Pirandello

Questo libro è  un libro che ho dovuto legger e che ho scelto di portare per l'esame di  maturità. Di sicuro Pirandello non lo definirei uno degli autori più leggeri e scorrevoli di sempre ma con questo libro mi ha colpito e rimane sicuramente uno dei mie preferiti tra quelli che ha scritto.




3. Il giro del mondo in 80 giorni - Jules Verne

Questo è uno dei primi libri che ho letto in vita mia, se non forse il primo grazie ad un bookcrossing organizzato dalla mia classe alle elementari, la mia passione per la lettura stava nascendo piano piano e mi ricordo ancora quanto mi sono divertita a leggerlo. Tanti viaggi, avventure, immaginavo che ogni libro fosse proprio così, che mi permettesse di viaggiare lontano anche stando comodamente seduta a casa.





4. I romanzi della tavola rotonda

Non tutti gli esami dell'Universita sono stati pesanti per me e questo 
è stato di sicuro uno dei miei preferiti. Amando già alla follia il ciclo arturiano è stato davvero bello leggere  tutti i romanzi della Tavola Rotonda e poterne imparare di più seguendo le lezioni in aula.





5. La bambina nata due volte - Tè Rooibos

Anche per questo ringrazio un mio professore 
dell'università e un bellissimo, ma alquanto pesanante, esame di letteratura inglese. i libri assegnati per questo esame erano diversi ma tra tutti questo è stato il mio preferito e conferma la mia passioneper il romanzo gotico inglese.





6 commenti:

  1. Ciao!! Tra questi io ho letto "Uno nessuno e centomila", sicuramente uno di quei libri da leggere almeno una volta! Calvino è un autore che mi ha da sempre incuriosito, questo mese, per una challenge, ne approfitto e leggo finalmente uno dei suoi libri: Se una notte d'inverno un viaggiatore, ma recuperò presto anche Marcovaldo, ricordo ancora i vari estratti nelle antologie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Fammi sapere assolutamente le tue impressioni su Calvino, per me rimane una passione :)

      Elimina
  2. Ciao :) di questi ho letto solo "uno nessuno e centomila", però l'ho fatto per conto mio.
    Pirandello mi piace molto come scrittore ed in particolare quel libro mi ha fatta riflettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emili, si Pirandello in generale aiuta a riflettere con i suoi libri, a volte forse troppo ma è bello proprio per questo!

      Elimina
  3. Dei romanzi che hai nominato ho letto solo Uno, nessuno e centomila ed è poi uno di quelli che ho inserito nel mio post, è un libro che mi è molto piaciuto anche se sì, non ha una semplice interpretazione, ma d'altronde è Pirandello! :)

    Calvino è un'autore che ho adorato, ho letto tre delle sue opere che ho trovato nella libreria di mia madre e mi sono piaciuti tutti...Marcovaldo è un classico ma mi manca, dovrò rimediare!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ti consiglio sicuro Marcovaldo anche se forse il mio preferito in assoluto di Calvino è "Il sentiero dei nidi di ragno", lo hai letto?

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...