venerdì 14 aprile 2017

5 cose che...

Eccoci ancora con la rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers, ovvero:


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi:

5 cose che amo dei libri




Sintetizzare in 5 punti, le cose che più mi piacciono dei libri è dura, perché i libri sono un qualcosa di magico e li amo in tutto per tutto, ma ciò nonostante sono riuscita a stilare una lista, evvai!


1. La copertina

La copertina è la prima cosa che mi colpisce in un libro ed è anche ciò che per me assume una certa rilevanza nel suo acquisto. Dalla copertina spesso riesco a comprendere se quel libro potrebbe essere di mio gradimento o meno, anche prima di leggerne la trama. Tutti dicono che non si giudica un libro dalla copertina, ma diciamoci la verità: sono poche le persone che acquistano un libro con una copertina orribile! Non è un caso che abbia scelto uno dei libri di Mathias Malzieu (tutti libri stupendi dalle copertine meravigliose!) per rappresentare una delle copertine che più mi hanno rapita.





2. L'odore


Ebbene si, sono una di quelle che appartiene alla categoria “sniffatrici seriali di libri”; come mi piace autodefinirmi in modo ironico. Non appena prendo un libro tra le mani devo sentirne l’odore, che poi ogni libro ne ha uno differente, a quanto contrariamente mia madre afferma alzando gli occhi al cielo ogni volta che lo faccio, ma ormai si è rassegnata al caso “disperato” che ha di fronte!





3. Le frasi

Ogni libro nasconde tra le sue pagine frasi che per qualche motivo colpiscono la nostra attenzione. C’è chi preferisce sottolinearle e chi, come me, preferisce invece che le pagine del libro rimangano immacolate come quando è stato acquistato e appuntare tutto su un quadernino apposito.





4. Evasione dalla realtà

Mi sono innamorata fin da piccola dei libri perché pagina dopo pagina, delle semplici parole stampate su carta mi proiettavano in un altro mondo, regalandomi viaggi emozionali e di fantasia, insomma, un momento di pura evasione dalla realtà. In fondo è proprio questo che rendono i libri speciali e ce li fanno amare così tanto.





5. Ringraziamenti

Questa scelta, lo so, può apparire strana e i ringraziamenti sono quella parte del libro che spesso viene ignorata, per me invece il libro termina una volta letto anche quest’ultimi. Mi piace leggerli perché da come sono scritti, posso tentare di capire qualcosa in più sull’autore; ad esempio dei ringraziamenti scarni e privi di sentimento, scritti come se fosse un semplice elenco delle persone da ringraziare, danno l’impressione di averli scritti quasi per obbligo. Se invece i ringraziamenti sono pieni d’affetto, mi fanno comprendere quanto l’autore abbia tenuto realmente a citare uno per uno chi gli ha permesso di realizzare il suo sogno nel cassetto e quanto sia riconoscente a qualsiasi persona che gli è stato accanto durante il suo percorso.




Dunque, queste sono le 5 cose che amo dei libri, e quali sono le vostre? Ovviamente aspetterò i vostri commenti, quindi commentate!



7 commenti:

  1. Sono d'accordissimo con le tue scelte

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Io non compro mai basandosi solo sulla copertina ma hai scelto uno dei miei punti deboli, le illustrazioni di Lacombe sono meravigliose e quella de La meccanica del cuore è la mia copertina preferita! Concordo con tutti gli altri punti, sono anche io una sniffatrice seriale di libri :P E si, i libri ci aiutano come pochissime altre cose, ad evadere dalla realtà e fare dei bellissimi viaggi! Non avevo pensato ai ringraziamenti ma, è vero, posso evitare prefazioni/postfazioni ma è una parte che leggo sempre, come a te mi danno un'idea in più sull'autore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora piacere "sniffatrice di libri" 😂 Sono contenta che condividiamo gli stessi punti! 😊

      Elimina
  3. Anche io leggo sempre i ringraziamenti, non sono certo una cosa che amo in particolare ma mi piace leggerli

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...