mercoledì 26 aprile 2017

Recensione: The Glittering Court

The Glittering Court
di Richelle Mead


Editore: Edizioni LSWR
Prezzo E-Book: € 11,99 
Prezzo cartaceo: € 18,60
Pagine: 448



Libro dagli ampi orizzonti, che spazia dai lussuosi palazzi di Osfrid alla polvere d’oro e alle selvagge foreste di Adoria, La Corte Scintillante racconta la storia di Adelaide, una contessa osfridiana che si fa passare per la sua cameriera al fine di sfuggire a un matrimonio combinato e cominciare una nuova vita a Adoria, il Nuovo Mondo. Ma per farlo deve entrare nella Corte Scintillante. Scuola e impresa d’affari insieme, la Corte Scintillante si propone di trasformare delle ragazze povere in signore altolocate destinate a matrimoni con uomini ricchi e potenti nel Nuovo Mondo. Adelaide naturalmente eccelle in tutte le materie, e si fa anche delle nuove amiche: l’impetuosa Tamsin, un’ex lavandaia, e la bellissima profuga sirminicana Mira. 
Riesce a nascondere la propria identità a tutti tranne che all’affascinante Cedric Thorn, figlio del facoltoso proprietario della Corte Scintillante. Quando Adelaide scopre che Cedric nasconde a sua volta un pericoloso segreto, insieme escogitano un piano per ricavare il massimo vantaggio dall’inganno di lei. Ben presto sorgono delle complicazioni – prima durante la traversata dell’insidioso Mar di Ponente da Osfrid a Adoria, e poi quando Adelaide attira l’attenzione di un potente governatore. Ma nessuna complicazione si dimostrerà problematica quanto la potente attrazione che divampa tra Adelaide e Cedric. Un’attrazione che, se trovasse sfogo, scandalizzerebbe la Corte Scintillante e renderebbe entrambi dei reietti in terre selvagge e quasi completamente inesplorate…





Richelle Mead è tornata!!!!!!!!!!!!!! Gioie e gaudete, cari lettori, perché l'autrice della serie L'Accademia dei Vampiri è di nuovo nelle librerie italiane! Io non ho nemmeno le parole per descrivervi la mia gioia quando ho saputo che la trilogia della Corte Scintillante sarebbe arrivata in Italia - e, manco a dirlo, con la stessa, meravigliosa copertina dell'edizione americana.
Devo, però, mettere le mani avanti fin da ora e dirvi che questa nuova serie non ha nulla in comune con l'Accademia dei Vampiri: tutto è diverso, dall'ambientazione al ritmo narrativo. Ma sappiate anche che questo non è un male - tutt'altro! A parer mio, è la dimostrazione dell'incredibile bravura della Mead, capace di cambiare registro ed ambientazione e regalarci comunque un'altro piccolo grande gioiello. Ma mi pareva giusto dirvelo, in modo da non farvi partire con l'idea sbagliata che Adelaide sia una nuova Lissa o Rose.
 Adelaide, la protagonista di questo primo romanzo, in realtà neanche si chiama così: lei in realtà è Lady Witmore, contessa di Rothford ed imparentata con uno dei fondatori dell'antico regno di Osfrid, orfana di entrambi i genitori e destinata a sposare un suo ricco cugino. Così, quando si presenta l'occasione di sfuggire a questo matrimonio combinato, la contessa di Rothford non se la fa scappare: assume l'identità di Adelaide, una delle sue dame di compagnia, ed entra nella Corte Scintillante. Grazie ad essa, Adealide potrà lasciare Osfrid ed attraversare il Mare di Ponente per raggiungere le nuove colonie di Adoria, ed andare in sposa a qualcuno della nuova nobiltà, uomini di Osfrid che nel Nuovo Mondo hanno raggiunto lo status di ricchi uomini d'affari o proprietari terrieri. Solo che non è tutto così semplice come sembra.
Per prima cosa, Adelaide dovrebbe essere una ragazza di umili origini, e non sarà facile per la nostra contessa di Rothford non far capire a tutti quanti che lei, in vita sua, non ha mai dovuto cucinare qualcosa da sola o vestirsi senza l'aiuto delle sue dame. La seconda grande difficoltà è legata al suo piano di trovarsi un marito ad Astoria. Perché l'unica persona che è al corrente della vera identità di Adelaide è Cedric Thorn, il figlio dell'uomo che ha "inventato" la Corte Scintillante, nonché l'unico uomo che riesce a far battere il cuore ad Adelaide....
La trama mi ha intrigato fin dall'inizio, e devo ammettere che non mi ha affatto delusa. Se devo trovare un difetto, andrei ad indicare il ritmo narrativo - più lento in alcuni punti, piuttosto sbrigativo in altri - ma sono in realtà convinta che i punti che sono stati trattati con maggiore velocità saranno approfonditi meglio negli altri due romanzi della serie, dedicati a Mira e Tamsin, le due amiche di Adelaide nella Corte Scintillante. Invece, quello che ho apprezzato di più in questo romanzo è la vastità del mondo che Richelle Mead ha ricreato. Ho trovato meraviglioso il modo in cui è passata da un'ambientazione vecchio stile come Osfrid alla vita di frontiera di Adoria. Chiudendo gli occhi, sono riuscita ad immaginarmi le ambientazioni del romanzo fin nei minimi dettagli, e mi sono lasciata immergere in questo mondo fantastico ricreato dall'abile penna della Mead. Ed invito anche voi a farlo, in attesa che esca il nuovo romanzo di questa promettente serie!

Serie The Glittering Court
1# The Glittering Court
2# Midnight Jewel - in uscita negli USA il 3 luglio 2017, è dedicato a Mira
3# Untitled - terzo volume ancora senza titolo, dedicato a Tamsin




Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Infuso al lampone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Richelle Mead

 








"Non avevo mai pensato di rubare la vita a qualcuno

                                            

1 commento:

  1. Sembra magnifico questo libro!! ;)
    Ti va di scambiarci le iscrizioni ai nostri rispettivi blog?
    Al tuo in realtà sono già iscritta come "Books in wonderland", se ti va di iscriverti al mio, ne sarei molto felice.
    Ti lascio l'indirizzo - http://booksinwonderlands.blogspot.it/

    Grazie

    A presto
    Valentina

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...