sabato 14 ottobre 2017

Recensione: Bello, elegante e con la fede al dito.


Bello, elegante e con la fede al dito.
di Andrea Vitali


Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Pagine: 288



Vista dal treno, la riva orientale del lago di Como è un vero spettacolo: tra una galleria e l’altra appaiono scorci di paesaggio da mozzare il fiato. Ne subisce il fascino Adalberto Casteggi, quarantenne, bello ed elegante oculista con studio a Milano. Si è innamorato del lago andando su e giù in ferrovia per sostituire qualche volta un collega all’ospedale di Bellano. Su quelle sponde ha stabilito ora il suo buen retiro, deliziato anche dalla compagnia di una sua paziente del luogo. Si chiama Rosa Pescegalli. Ha trentasei anni e li porta benissimo. Gestisce una profumeria e ha fatto palpitare parecchi cuori. È bella davvero, ma con gli uomini ha preso un po’ le distanze, dopo una sofferta storia con un fascinoso calciatore del Lecco. Adesso li fa girare come vuole e quando vuole lei, ma niente impegni. Il dottore ne resta imbambolato, e stordito da tanta bellezza dimentica che, come tutte le cose belle, anche questa ha un suo prezzo. Un prezzo che bisognerebbe valutare se è il caso di pagare tutto o no, perché dietro l’oro luccicante del lago, delle montagne e soprattutto dello sguardo magnetico di Rosa (e della sua scollatura), si nascondono vecchi rancori e velenosi desideri di vendetta.



Ho conosciuto quest’autore a un festival letterario, uno dei tanti in cui egli presentava uno dei suoi numerosi libri, scritti nel corso degli ultimi anni. Anche con questa sua ultima produzione, i lettori che lo amano, non ne rimarranno delusi. Adalberto Casteggi, è il protagonista di questo libro: egli è un uomo che ormai si avvicina ai quarant’anni. Fortunato fin dalla nascita, si poteva definire una persona nata con la camicia. Dal punto di vista professionale: grande soddisfazione. Casa e studio a Milano, entrambi di proprietà; inizia a sentire la monotonia tuttavia, di una vita che tende a ripetersi sempre uguale, giorno dopo giorno. L’uomo è alla ricerca di una scossa di vitalità. Anche questo romanzo (come altri dello stesso autore), rileva tutto l’amore del Vitali, per la cittadina lacustre di Bellano; sarà, infatti, qui, che il dottor Casteggi cercherà casa, un piccolo rifugio lontano dal caos cittadino di Milano. A questo punto, entra in scena Rosa Pescegalli, proprietaria della profumeria Da Rosa (la donna si recherà dal medico, per curare un fastidioso orzaiolo). Una storia d’amore, ambientata negli anni sessanta, che fa comprendere come non si debba mai guardare indietro, nel momento in cui, la vita continua a scorrere in avanti. Nulla è perfetto nella vita, ma merita in ogni caso di essere vissuto fino in fondo. Alla fine come dice Rossella O’Hara: “ domani sarà un altro giorno”, e la bella Rosa lo capirà lei stessa nel corso di questa semplice, e comunque deliziosa trama. In allegato al romanzo, un chiaro specchietto di tutti i personaggi presenti nel libro. Un autore che merita di essere “riscoperto” ogni volta. L’atmosfera lacustre vi rapirà, come sempre.


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Caffè marocchino
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Andrea Vitali










      "Un piccolo appartamento sul lago,
una bella ragazza senza inibizioni
e un medico affascinante
che sta per cacciarsi nei guai."





                            

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Concordo pienamente. Tra l'altro, ho avuto modo di conoscerlo, durante la presentazione di uno dei suoi libri, e credo si possa tranquillamente definire anche una splendida persona (oltre ad essere, ovviamente un ottimo scrittore).

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...