martedì 19 dicembre 2017

Recensione: Il Drago Verde


Il drago verde
di Scarlett Thomas



Editore:  Newton Compton
Prezzo ebook: 0,99 € (promo)
Prezzo cartaceo: 10,00 € 
Pagine: 352
Genere: per ragazzi, fantasy



Effie Truelove è un’alunna dell’Accademia Tusitala per Ragazzi Dotati, Problematici e Bizzarri, un edificio strano e misterioso dove imperversa un’insegnante così terribile che fa venire gli incubi ai suoi studenti. Effie crede nella magia, proprio come suo nonno Griffin, che però non vuole parlarne né insegnarle nulla. Un giorno il nonno tanto amato è vittima di un’aggressione e finisce in condizioni critiche all’ospedale. Così incarica la nipote di prendersi cura della sua biblioteca. Ma un oscuro collezionista di libri antichi le ostacola la strada appropriandosi di tutti quei volumi, tranne uno. Quando Effie apre quel libro misterioso viene catapultata in un altro mondo, affascinante e al tempo stesso pericoloso. Qui si troverà ad affrontare la Diberi, un’organizzazione segreta che pianifica di distruggere l’intera umanità. Per Effie è impossibile farcela da sola e dovrà chiedere aiuto a degli amici molto speciali…




Il Drago Verde è stato accolto da critica e pubblico come un nuovo fenomeno della letteratura fantasy per ragazzi, e non è difficile capirne i motivi: si respira un po’ di quell’aria magica che avviluppava i primi romanzi della serie di Harry Potter, quando eravamo ancora tutti alla scoperta del meraviglioso mondo dei maghi e, come Harry, rimanevamo a bocca aperta di fronte alle cose mirabolanti che potevano succedere grazie alla magia. Scarlett Thomas – una vecchia conoscenza per molti di voi, dato che sono già alcuni anni che la Newton Compton pubblica i suoi libri – ci catapulta in un mondo magico, dove la giovane Effie si ritrova, assieme ad un gruppo di suoi compagni che piano piano diventeranno suoi amici, a conoscere il mondo magico di cui suo nonno non aveva potuto insegnarle molto. La storia è affascinate, ricca di colpi di scena, una sorta di favola impregnata di magia capace di conquistare ogni lettore che vorrebbe, per qualche ora, tornare ad essere bambino.
Ma qui mi tocca fare un mea culpa grosso come una casa. Questo libro l’ho iniziato, l’ho posato, l’ho messo in pausa, l’ho ripreso dopo settimane, l’ho messo di nuovo in pausa, l’ho ri-ripreso in mano. E potrei andare avanti così, a raccontarvi del mio tira e molla, ancora per un po’. Non so cosa sia successo, ma non riuscivo proprio ad andare avanti con la lettura, nonostante mi piacesse, nonostante volessi davvero sapere cosa sarebbe successo ad Effie e ai suoi amici. Io imputo la colpa al fatto che quando l’ho iniziato ero in una fase in cui cercavo di distrarmi un attimo da alcuni progetti che stavo seguendo sul tema della risposta a disastri naturali – e leggere di un “terramoto” quando volevo invece un momento di tregua dagli uragani che stavano devastando i Caraibi non mi ha aiutato.
Siamo partiti con il piede sbagliato, io e il Drago Verde, e ogni volta che lo riprendevo in mano mi sentivo di nuovo addosso la stanchezza mentale che mi aveva accompagnata da settembre a ottobre inoltrato. Un vero peccato per me, perché il libro è davvero molto bello ed sono sicura che a molti di voi piacerà da morire.





Durata totale della lettura: Venti giorni
Bevanda consigliata:  Cioccolata calda
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Sito dell'autore: Scarlett Thomas












"Quando sei l'Ultimo Lettore di un libro succedono cose magiche."



                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...