venerdì 8 dicembre 2017

Recensione: Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari


Amori e pregiudizi nella libreria dei cuori solitari
di Annie Darling

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Prezzo Cartaceo: € 9,99
Pagine: 348
Titolo Originale: True Love at the Lonely Hearts Bookshop



Verity Love, ragazza introversa in un mondo di estroversi, ama starsene nascosta nell'ufficio sul retro a gestire i conti della piccola libreria Happy Ever After - già conosciuta come Bookends prima che diventasse il paradiso dei romanzi d'amore - nel cuore di Londra. Felicemente single e grande fan di Jane Austen, a un appuntamento al buio preferisce di gran lunga un buon libro, da godersi in poltrona, accoccolata sotto una coperta in compagnia del suo gatto Strumpet. Per mettere a tacere le amiche e colleghe della libreria, che cercano in tutti i modi di accasarla, si è inventata un fidanzato immaginario. Finché, arrivato il momento di presentarlo, a causa di un equivoco si ritrova a implorare un perfetto sconosciuto di prestarsi al gioco. Lui è Johnny e il destino vuole che abbia a sua volta bisogno di una finta fidanzata, come copertura per un misterioso amore impossibile. E così, stretto un insolito patto, Verity e Johnny iniziano a vestire i panni della coppia felice, presenziando a brunch, compleanni, matrimoni, per la gioia di amici e parenti. Tempo: un'estate. Regola: non innamorarsi l'uno dell'altra. Ma proprio Verity, così determinata a non cadere nella rete dell'amore, rischia di ritrovarsi alle prese con il peggior caso di cuore spezzato della storia. E allora, per la prima volta, nemmeno il suo adorato Orgoglio e pregiudizio potrebbe riuscire a consolarla...












Con piacere sono ritornata, attraverso questo libro, nella libreria Bookends ora Happy Ever After che avevo imparato a conoscere nel libro "La piccola libreria dei cuori solitari". Ho ritrovato alcuni personaggi che già conoscevo come Posy e Sebastian notando con piacere come non siano cambiati nonostante il tempo e ho scoperto i nuovi protagonisti di questa volta, il primo tra tutti Verity, una ragazza che lavora nella libreria e che in generale preferisce di gran lunga la compagnia dei libri che quella degli umani...e a volte ha proprio ragione. A causa del suo essere poco socievole e non avere tante conoscenze, spesso e volentieri i colleghi di lavoro si preoccupano per lei e cercano di organizzargli degli appuntamenti, il che ripetutamente può rivelarsi alquanto stancante, motivo per cui Verity si inventa un fidanzato, Peter. Questa bugia non sembra accontentare le amiche di Verity e una sera per una serie di casuali eventi si ritrova seduta al ristorante con uno sconosciuto che tutti credono essere il suo Peter, in realtà Johnny, il casuale sconosciuto, sembra avere dalla sua parte anche lui una buona dose di pressione da parte degli amici che lo spingono a trovarsi una donna e cosi diciamo che l'idea di avere una fidanzata per finta non sembra poi tanto male e Verity e Johnny finiscono per aiutarsi a vicenda fingendo di stare insieme...mi fermo e lascio a voi continuare a scoprire il destino dei nostri due protagonisti che sono decisamente perfetti per questa storia romantica e molto ma molto austeniana. I riferimenti ad "Orgoglio e Pregiudizio" sono molteplici e ben si modellano al contesto di questo libro, Verity da sola ci ricorda tantissimo una classica eroina dei libri della zia Jane e questo aiuta molto ad immedesimarsi in lei ed al suo amore per la lettura. Entrambi i libri dell'autrice, come avrete capito danno spazio all'amore, forse di certo non sono le storie più originali del mondo ma alla fine credo che quando cerchiamo un buon libro rosa vogliamo sempre quelle classiche tematiche che ci fanno palpitare il cuore e sognare ad occhi aperti e sicuramente Annie Darling con i personaggi della sua libreria sembra accontentarci.


Durata totale della lettura: Cinque Giorni
Bevanda consigliata:  Succo di frutta all'ananas
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: dai 16 anni





"È una verità universalmente riconosciuta che una donna in possesso di un buon libro, amiche ficcanaso e un gatto esigente debba anche essere in cerca del grande amore. (Ma siamo proprio sicuri?)"

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...