venerdì 29 dicembre 2017

Recensione: Perfect Boy


Perfect boy
di Jillian Dodd

1# The Keatyn Chronicles

Editore:  Newton Compton
Prezzo ebook: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 10,00 € 
Pagine: 416
Genere: young adult



East Coast, Hollywood. Keatyn ha tutto ciò che una liceale potrebbe mai desiderare. È la ragazza più carina della scuola, è popolare, viene invitata alle feste migliori e a pranzo il suo tavolo è sempre quello più ambito. La sua vita procede a meraviglia, seguendo un copione perfetto. 
Eppure Keatyn non è più sicura di volere tutto questo. Perché, in realtà, quell’apparenza scintillante nasconde dei segreti. Il suo fidanzato si ubriaca puntualmente a ogni festa. La sua migliore amica minaccia di rivelare a tutti che la sua relazione è una truffa… 
Keatyn non ce la fa più a fingersi perfetta, ma è difficile rinunciare a quello che per anni è stato il tuo mondo. Finché il sorriso irresistibile di un surfista non arriva a portare definitivamente scompiglio nella sua vita. Uscire con lui equivarrebbe a un suicidio sociale. Per Keatyn è arrivato il momento di scrivere un nuovo copione. Uno di quelli in cui i pezzi della sua esistenza possano tornare a riunirsi in perfetta armonia. Di certo non si aspetta che ci sia qualcuno pronto a fare di tutto per impedirglielo.




Il libro di cui vi parlo oggi è il primo di una serie che ha avuto un enorme successo negli Stati Uniti e dedicato alle vicende di Keatyn, figlia sedicenne di una famosissima star hollywoodiana. Ed è stato proprio il successo che ha avuto oltreoceano che mi ha spinta a leggere questo primo volume. Mi è piaciuto? Mmmm non nel senso canonico in cui normalmente mi piacciono gli young adults.
Keatyn, infatti, mi è sembrata un po’ troppo viziatella per poter entrare davvero nelle mie grazie. Nei primi capitoli mi dispiaceva per lei, dato che la sua popolarità a scuola le aveva portato delle amiche che non le erano davvero amiche ed un ragazzo che non l’amava davvero: il copione perfetto della sua vita in realtà si era rivelato pieno di falle nella trama, con finte amicizie e fidanzati perfetti solo in apparenza.
Speravo davvero che la piccola Keatyn riuscisse piano piano a diventare una ragazza forte e sicura di se, che riuscisse a prendere in mano la sua vita e a costruirsi la sua felicità. Ecco, no, mi sbagliavo: la “viziataggine” di Keatyn a la meglio sull’evoluzione del personaggio, e certe volte ho avuto difficoltà a capire le sue scelte di vita e la sua incapacità di vedere ciò che a me pareva ovvio.
 Però lasciatemi dare voce ad un dubbio pazzesco che mi è sorto man mano che procedevo con la lettura di questa storia. Ma è davvero possibile che The CW – l’emittente “mamma” di Gossip Girl, One Tree Hill e Riverdale – si sia davvero lasciata sfuggire questa serie? Ma che, davvero? Ma non ci credo! C’è tutto quello che a loro serve per campare di rendita per sei o sette stagioni!
Drammi adolescenziali ed intrighi da teenagers? Presenti!
Una sfilza di personaggi straricchi? Ci sono!
Personaggi maschili che fanno urlare “giovedì gnocchi”? E allora no?
Un pizzico di mistero? Basta chiedere! (il titolo originale di questo romanzo è “stalk me”, quindi potete capire facilmente di cosa parliamo).
L’impostazione stessa della trama di questo romanzo ha più il sapore di un episodio pilota che di un romanzo a se stante – e se deciderete di leggerlo capirete di cosa vi parlo.
Insomma, da un lato questo primo romanzo non mi ha convinta del tutto - anche se il cambio di ambientazione delle ultime pagine del libro mi spinge a credere che potrei tranquillamente leggere il seguito, sperando in una maturazione della protagonista. Dall’altro, però, sono convinta che una trasposizione “ben fatta” sul piccolo schermo di questa serie sarebbe una sorta di gallina dalle uova d’oro per qualunque emittente.


The Keatyn Chronicles
1# Perfect boy - Stalk me
2# Kiss me (inedito in Italia)
3# Date me (inedito in Italia)
4# Love me (inedito in Italia)
5# Adore me (inedito in Italia)
6# Hate me (inedito in Italia)
7# Get me (inedito in Italia)
8# Fame (inedito in Italia)
9# Power (inedito in Italia)
10# Money (inedito in Italia)
11# Sex (inedito in Italia)
12# Love (inedito in Italia)
13# Keatyn unscripted (inedito in Italia)
14# Aidan (inedito in Italia)




Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata:  Infuso mirtilli neri e rossi
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Jillian Dodd














"A me sembra che tu veda la vita come un film: che parte devo interpretare oggi? 
La dolce ragazzina? La tosta giocatrice di calcio? 
La ragazza matura, educata e navigata? La surfista spensierata? 
Tutti interpretiamo ruoli diversi. Fa parte del processo per scoprire chi siamo veramente."



                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...