lunedì 4 dicembre 2017

Recensione: Canto di Natale



Canto di Natale
di Charles Dickens

Editore: DeAgostini
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Pagine: 160
Titolo Originale: A Christmas Carol

È la vigilia di Natale e a Londra tutti si preparano a festeggiare, circondati dal calore della famiglia. Tutti tranne il vecchio Scrooge. Scrooge, che è un uomo molto ricco ma anche molto avaro, non ama  il Natale, anzi, odia persino l’idea di divertirsi. Qualcosa però sta per cambiare: in questa notte magica tre incontri straordinari lo porteranno a diventare una persona nuova, capace di apprezzare le piccole grandi gioie della vita. Un classico intramontabile, in una nuova traduzione impreziosita da splendide illustrazioni, per rivivere ogni giorno lo spirito del Natale.



Sono sempre particolarmente contenta quando un capolavoro editoriale rivede la luce in nuova veste. Ed è quello che succede con questo romanzo, l’opera più famosa di Charles Dickens, nonché una delle più famose e commoventi storie ispirate al Natale in assoluto e, per finire, una delle mie opere preferite.
La trama è ormai conosciuta da tutti grazie non solo alle varie edizioni tipografiche che si sono susseguite nel tempo ma anche grazie ai vari adattamenti cinematografici e teatrali che vengono riproposti ogni anno nel periodo natalizio.

Questa edizione per ragazzi tradotta dall’inglese da Giuseppe Iacobaci, famoso traduttore di narrativa per ragazzi, è impreziosita dalle illustrazioni di Elisabetta Paganelli. Consiglierei l’acquisto di questo libro a tutti i genitori, e consiglierei di leggerlo insieme ai figli, magari vicino alle luci dell’albero di Natale o al calore di un caminetto acceso. Una edizione semplice, coinvolgente, di un capolavoro letterario capace di regalare sempre un momento di riflessione, uno di commozione e infine la cosa più importante: la voglia di stare in famiglia, uno dei nostri più preziosi beni.


Durata totale della lettura: Qualche piacevole ora da passare in famiglia
Bevanda consigliata: Cioccolata calda e biscotti
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 5 anni







      "Onorerò il Natale nel mio cuore, e cercherò di farlo per tutto l'anno. Vivrò nel Passato, nel Presente e nel Futuro. Gli Spiriti di tutti e tre si agiteranno sempre dentro di me. Non chiuderò la porta alle lezioni che insegnano. "


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...