giovedì 14 dicembre 2017

Recensione: Impyrium

Impyrium. La principessa ribelle
di Henry H. Neff

Editore: Piemme 
Prezzo cartaceo: € 16,00
Prezzo ebook: € 6,99
Pagine: 352
Genere: Fantasy

Un'era è trascorsa da quando il Cataclisma ha scosso il mondo, cambiandone irreversibilmente i contorni. Da quelle ceneri è sorta la dinastia dei Faeregine, che governa Impyrium da più di tremila anni. Ma la magia della casata si è affievolita generazione dopo generazione e, con essa, la presa dei Faeregine sull'impero...



C’era un tempo prima del Cataclisma in cui gli uomini governavano il mondo intero senza l’uso della magia, ma adesso tutto è cambiato; il mondo non ha più l’aspetto di un tempo, e al potere adesso ci sono i mehrùn, esseri umani magici. Da tremila anni sono i Faeregine a regnare su tutti, la loro magia è la più potente e grazie ai Sigilli Lirlandesi che possiedono, hanno persino il dominio sul mare, e ciò gli permette di tenere in pugno tutti i loro nemici. La dinastia dei Faeregine dopo secoli, comincia però a mostrare i primi segni di decadenza, la loro potente e temuta magia, infatti sembra essere meno forte di prima. L’imperatrice quindi, non può permettere che ciò porti alla fine del suo regno e dell’autorità che esercita sulle altre Grandi Case, ed è proprio per questo che entra in gioco Hazel, l’unica delle tre gemelle Faeregine ereditiere al trono, a possedere l’autentico dono dell’Antica Magia, proprio ciò che potrebbe salvare i Faeregine da una possibile disfatta. Ciò che spetta ad Hazel, quindi, è un arduo compito, ci riuscirà? E soprattutto, è davvero lei l’erede dell’Antica Magia che nei secoli è andata ad affievolirsi nelle vene reali della dinastia?
Con Impyrium vi imbatterete in un fantasy avvincente che vi catapulterà in un mondo dove è la magia a far da padrona, essere umani magici e non, convivono insieme a strane creature fantastiche e demoni, in un contesto in cui sono le sole donne Faeregine a governare su tutta Impyrium, in quanto le uniche della dinastia a essere abili nell’arte della magia. Nel suo piccolo, quindi, questa storia è anche una sorta di rivincita per tutte le donne, è un incentivo a credere maggiormente nelle loro potenzialità, mentre agli occhi di molti sono ancora viste come il “sesso debole”. E le Faeregine proprio non sanno cos’è la debolezza, fra tutte Hazel, l’unica albina delle tre gemelle, che per il suo aspetto differente dalle persone circostanti, è spesso schernita e messa in disparte da chi la circonda. Questo potrebbe rappresentare per lei un motivo per cui si creino stupide insicurezze personali, ma Hazel è forte e incurante del fatto che la sua diversità faccia parlare di sé. Hazel è senza dubbio il mio personaggio preferito, non solo per la forza che dimostra di possedere a soli 12 anni, anche perché rappresenta tutt’altro che lo stereotipo delle Faeregine, è ribelle, va malissimo a scuola e ha un atteggiamento poco regale ed elegante, insomma, poco consono per una ragazza appartenente al suo rango. Poi c’è Hob, un comune ragazzo senza alcun potere magico, dotato di una grande intelligenza e umiltà, che in pochi sembrano possedere nel regno di Impyrium. Questo libro è un concentrato di personaggi belli e veri, e di altri così irritabili che avrei voluto incenerire all’istante, e c’è quella giusta dose di mistero che aleggia sull’intera storia fino all’ultima pagina, rendendolo accattivante. Ci sono ancora tasselli da rimettere al loro posto e colpevoli da smascherare, fortunatamente però, il secondo capitolo sta arrivando e potremmo così riemergerci presto nel magico e misterioso mondo di Impyrium!


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè agli agrumi
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Sito dell'autore: Henry H. Neff





«L’Antica Magia è potente, Vostra Radiosità, e dev’essere coltivata con attenzione. Esistono dei precedenti inquietanti. Sua Altezza ha solo dodici anni. È l’ultima dei Faeregine.» L’imperatrice scoppiò a ridere. «Non è l’ultima dei Faeregine, sciocca. È la prima da mille anni a questa parte!»





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...