mercoledì 27 dicembre 2017

La Biblioteca ei Bimbi: Lucertole verdi e rettangoli rossi








Lucertole verdi e rettangoli rossi
Testi e illustrazioni di Steve Antony


Editore: Zoolibri
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 32
Formato: 26,8 X 27,1
Genere: emozioni

Il nuovo libro di Steve Antony, autore del best seller “Per favore Signor Panda” è finalmente in libreria! Le Lucertole Verdi volevano sconfiggere i Rettangoli Rossi. I Rettangoli Rossi volevano sconfiggere le Lucertole Verdi. Scoppiò una lotta furibonda, ma quando è troppo è troppo, bisognava risolvere al più presto la situazione! Con la leggerezza che lo contraddistingue Steve Antony riesce di nuovo a farci riflettere, lasciando spazio alle domande dei piccoli e finendo con un sorriso.





Già lo adoravo per le sue altre creazioni (tra cui “Betty fa i capricci” o “Mr. Panda”: uno dei migliori libri in assoluto se dovete fare un regalo!), già mi sono fatta una sana figuraccia davanti a lui in versione “groopie-talmente-emozionata-da-non-saper-più-come-mi-chiamo-e-sto-imbambolata-come-uno-stoccafisso-sorridendo-e-dicendo-nice-to-meet-you-sedici-volte!” al Salone del Libro di Torino (ma una foto con lui sono riuscita a farla!!!), ma Steve Antony colpisce ancora.
Un libro davvero geniale, che mescola la grafica dura e semplice dei rettangoli rossi alle linee più morbide e verdi delle lucertole e ne fa venir fuori un’opera che parla di faide, dispetti e litigi tra 2 clan ben distinti.
Una guerra che inizia in sordina, ma che si sviluppa in un crescendo fino ad arrivare alla lotta senza pari…ma PERCHE’?
Ecco, già… perché? Si chiedono il piccolo rettangolo e la piccola lucertola… non si può forse arrivare ad una convivenza pacifica?
Un libro che mi ha fatto sorridere e riflettere (come solo Steve Antony sa fare!) su come, tante volte, andiamo avanti con le nostre convinzioni, testardi come dei muli, senza riflettere effettivamente sul perché siamo finiti in quel pasticcio.
Una lettura molto grafica, diretta, spiritosa e che può far riflettere i piccoli (ma anche i grandi) per farli arrivare ad un altra consapevolezza: che la pace e l’armonia sono migliori del disordine e della guerra!
Geniale l’uso di colori complementari (il rosso e il verde) e di forme morbide che combattono forme spigolose trovando, finalmente, la loro armonia nella convivenza pacifica.
Steve Antony non sbaglia un colpo e grazie ZooLibri per regalarmi sempre dei titoli emozionanti e meravigliosi!!


Bevanda consigliata:  The Verde oppure The ai Frutti Rossi
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'autore: Steve Antony

 






"Le lucertole verdi e i rettangoli rossi erano in guerra." 





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...