martedì 19 dicembre 2017

Recensione: L'assassinio di Florence Nightingale Shore


L'assassinio di Florence Nightingale Shore
di Jessica Fellowes

Editore: Neri Pozza Editore
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo Cartaceo: € 9,99
Pagine: 432
Titolo Originale: The Mitford Murders



Il 12 gennaio 1920 l’infermiera Florence Nightingale Shore arriva a Victoria Station nel primo pomeriggio, in taxi, un lusso che ritiene di meritare a un passo dalla  pensione e dopo una vita di sacrifici. Il mezzo di trasporto si intona, infatti, alla sua  pelliccia nuova, regalo che si è concessa per il compleanno e che ha indossato per  la prima volta solo il giorno precedente. Dopo aver acquistato un biglietto di terza  classe per Warrior Square, Florence Nightingale Shore si accomoda nell’ultimo  vagone, dove attende che il treno si metta in movimento. Poco prima della partenza  nel suo scompartimento entra un uomo con un completo di tweed marrone chiaro e un cappello. È l’ultima volta che qualcuno la vedrà viva.
Il giorno stesso, sulla medesima tratta, la diciottenne Louisa Cannon salta giù da un treno in corsa per sfuggire all’opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i  propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. A soccorrerla è  un agente della polizia ferroviaria, Guy Sullivan, un ragazzo alto e allampanato, gli  incisivi distanti e gli occhiali spessi e tondi che gli scivolano sempre sul naso.  Affascinato dalla determinazione della giovane, Guy si offre di aiutarla a raggiungere Asthall Manor, nella campagna dell’Oxfordshire, dove la ragazza deve  sostenere un colloquio di lavoro come cameriera addetta alla nursery presso la  prestigiosa famiglia Mitford. Louisa riesce a farsi assumere, divenendo istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy, una donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie, talento che le permetterà poi di essere una delle più sofisticate e brillanti scrittrici britanniche del Novecento.
Sarà proprio la curiosità di Nancy a spingerla a indagare, con l’aiuto di Guy, sul caso che sta facendo discutere tutta Londra: quello fermiera assalita brutalmente sulla linea ferroviaria di Brighton.








Stupendo e meraviglioso! Decisamente il cognome Fellowes è sintomo di garanzia e così come Julian questa volta anche sua nipote Jessica ci delizia con il primo di una serie di 6 libri che vede protagoniste le sei sorelle Mitford che hanno riscosso tanto successo e fatto scandalo nell'Inghilterra degli anni trenta. Ognuna di queste giovani troverà il suo spazio come coprotagonista di ogni libro, attraverso un mistero da risolvere l'autrice ci presenta la famiglia Mitford sotto un punto di vista geniale, intimo e innovativo. In questo primo libro troviamo Nancy, storicamente una delle sorelle che è diventata una famosa scrittrice e nella nostra storia insieme a Louisa, giovane cameriera da poco assunta a casa Mitford che cerca nel suo nuovo impiego una via di fuga dal crudele zio, e a Guy, impacciato poliziotto, investigheranno sull'omicidio dell'infermiera Florence Nightingale Shore. Gli omicidi e i casi attraverso i quali l'autrice ci mette in mostra queste fantastiche sei diverse personalità sono crimini realmente accaduti anticamente ma lasciati irrisolti e dalla meravigliosa combinazione di questi gialli senza fine e di personaggi tanto affascinanti quanto complessi come quelli della famiglia Mitford, Jessica Fellowes da vita ad una serie di romanzi che già dal primo promettono grandi cose e ci fanno tuffare in una lettura così piacevole e ricca di pathos che riesce a tenerci col fiato sospeso fino alla fine come solo un libro ben scritto riesce a fare. Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri, intanto se cercate un regalo di Natale, che sicuramente sarà apprezzato, questo fa decisamente al caso vostro.


Durata totale della lettura: Cinque Giorni
Bevanda consigliata:  Cioccolata al peperoncino
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Jessica Fellowes






"Questo è il primo romanzo di una serie di avvincenti gialli ambientati nell’Inghilterra degli anni  Venti e Trenta, con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...