venerdì 31 gennaio 2020

Recensioni: L'avvocato degli innocenti


L'avvocato degli innocenti
di John Grisham

Titolo originale: The Guardians
Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 22,00
Pagine: 324


Sono passati più di ventidue anni da quando Quincy Miller, un giovane di colore, è stato arrestato dalla polizia della cittadina di Seabrook, in Florida, con l'accusa di aver ucciso l'avvocato Keith Russo, di cui era stato cliente.
Quincy viene frettolosamente processato sulla base di testimonianze e prove poco attendibili e di un movente poco credibile. Ciononostante viene condannato all'ergastolo. Per tutto il tempo l'uomo si professa innocente senza venire mai ascoltato da nessuno, fino al giorno in cui, disperato, scrive una lettera alla Guardian Ministries, i "padri guardiani", una fondazione no profit che si occupa di dimostrare l'innocenza dei suoi assistiti salvandoli dalla pena di morte. Cullen Post è a capo di questa piccola e agguerrita organizzazione, ha all'attivo otto casi risolti e una storia personale sui generis: quando era un giovane avvocato alle prime armi e pieno di ideali, era rimasto fortemente deluso dal sistema giudiziario e dopo una profonda crisi aveva deciso di diventare pastore episcopale, per dedicarsi poi anima e corpo a combattere le condanne ingiuste e assistere gratuitamente solo clienti dimenticati dal sistema. Accettando di dimostrare l'innocenza di Quincy Miller, strappandolo all'ergastolo, Cullen deve partire alla ricerca dei vecchi testimoni e smontare le false prove che erano state prodotte, mettendo a rischio la sua vita. Perché il suo cliente è stato incastrato da criminali senza scrupoli che non vogliono certo che lui esca vivo dalla prigione. Hanno già ucciso un avvocato ventidue anni prima e possono benissimo eliminarne un altro senza pensarci due volte. Corruzione, abuso di potere ed errore giudiziario sono gli elementi portanti di questo nuovo legal thriller scritto da John Grisham con impeccabile maestria e con un ritmo incalzante.


Ho letto, credo, tutti i libri di Grisham. Mi piace molto il genere, mi appassiona. Mentre leggi i suoi libri ti senti crescere l'adrenalina, ti immedesimi negli avvocati che lavorano 14 ore al giorno, eternamente stressati su più fronti. A volte per buone cause, altre al servizio di clienti di cui, loro malgrado, non condividono le idee e l'etica. Questo libro è un po' diverso, nonostante il tema sia comunque la legge. Perché nasce da un'ispirazione che Grisham ha avuto imbattendosi in due storie vere. Quella di un'associazione che si occupa di cercare di dimostrare l'innocenza di carcerati condannati ingiustamente e quella di un innocente che ha passato la sua intera vita in prigione dichiarandosi innocente e la cui mancanza di colpe è emersa grazie a una giornalista agguerrita quando lui era quasi ottantenne.
L'avvocato Cullen Post ha fondato un'organizzazione no profit, la Guardian Ministries, votata a cercare di liberare da ingiuste condanne persone che sono state ingiustamente incarcerate. Seguiamo le vicende di Quincy Miller, il protagonista dell'indagine principale che  più vent'anni prima era stato condannato all'ergastolo, evitando per un soffio la pena capitale, e che si era sempre professato innocente. Post e le sue socie ci hanno pensato molto prima di decidere di prenderne le difese ma poi i fatti hanno dato loro ragione. Ma quello di Quincy non è l'unico caso. I Guardians sono impegnati anche nella lotta contro la condanna a morte di un altro detenuto che ritengono innocente. E i colpi di scena non mancano. Ad aiutarlo c'è anche un suo ex cliente che è riuscito a liberare dimostrando che non era colpevole del reato che lo aveva visto ingiustamente scontare una pena dopo quattordici anni dal suo ingresso in carcere. È un libro che fa anche riflettere sull'applicazione della legge negli Stati Uniti, ma forse anche in Europa. Dalle statistiche infatti emerge che non si contano le condanne ingiuste e fa paura pensare di poter essere ingiustamente condannati e scontare una pena sapendo che i veri colpevoli sono liberi. Per fortuna esistono organizzazioni come quella di cui tratta il libro di Grisham per le quali non è il vile denaro ad essere più importante, ma la verità. Altamente consigliato.


Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè alla vaniglia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: John Grisham






      "A me tocca raccogliere i cocci e trovare giustizia."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...