mercoledì 15 gennaio 2020

Recensione: Il segreto di Ella



Il segreto di Ella
di Cath Howe

Editore: Terre di Mezzo
Prezzo Cartaceo: € 10,00
Pagine: 250
Titolo originale: Ella on the outside


Ella è appena arrivata in città con la mamma, non conosce nessuno, non vede l’ora di farsi dei nuovi amici… e ha un grande segreto.

Dov’è suo padre? Perché ogni giorno lei gli scrive delle lettere?

Quando Lydia, la più popolare della scuola, decide di diventarle amica, a Ella non sembra vero. Ma Lydia ha un secondo fine, e quando riuscirà a scoprire il segreto, lo userà per ricattarla. Mettendola di fronte a una scelta inevitabile.


Definirei questo libro un piccolo gioiello, adatto ai più piccoli ma di sicuro una gradevole lettura per i più grandi. Partiamo dalla cura che ho trovato nell'edizione. Una copertina morbida al tatto e dai colori sgargianti, nella libreria spicca come se volesse dire "leggimi" e bisogna seguirne il richiamo. La storia è quella di una bambina di dieci anni e leggendo ho dovuto ricordare a me stessa della sua età siccome spesso la narrazione sembra il racconto di una ragazzina più grande. Una volta finito mi sono resa conto che nonostante questo sia un libro per giovani effettivamente la voce e i pensieri di Ella sono da grande. Ella ha appena cambiato città con la mamma e il fratello e l'inizio di una scuola nuova non sembra entusiasmarla, a lei manca la scuola che ha lasciato, quella in cui non era sola, ma con la sua fidata migliore amica. In questa nuova realtà impara a conoscere i suoi nuovi compagni, Lydia tra tutti, la più popolare, sempre perfetta, simpatica e piena di amici e quando le si avvicina e vuole fare amicizia a lei non sembra vero. Le giornate scolastiche della nostra protagonista si susseguono vivaci tra gossip maligno e piccole scoperte e la sua tradizione di scrivere una lettera a suo padre lontano ogni giorno viene sempre mantenuta. Pagina dopo pagina, lettera dopo lettera ci svela il suo segreto. Nonostante sia annunciato dal titolo quello che scopriamo in questo libro è molto di più, assistiamo ad un'evoluzione della protagonista che a fine libro ci appare più consapevole, cresciuta, con i suoi sbagli impara e le conseguenze la fanno maturare a volte in maniera severa, ma inevitabile. Ho trovato davvero facile capire i suoi sentimenti, Ella parla al lettore come ad un compagno invisibile, ritroviamo nel suo cuore il giusto che spesso l'ingenuità sovrasta e vediamo i suoi dolori che sembrano marchiarle fastidiosamente la pelle. La sua è una storia moderna e semplice e la lettura è estremamente scorrevole e decisa, ci lancia messaggi che abbiamo imparato tutti da bambini e come Ella ne abbiamo fatto memento per il futuro. Un libro da leggere e un'autrice che per me è stata una piacevole scoperta e della quale spero pubblicheranno in Italia anche la traduzione del libro "Not my fault", incrocio le dita!


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Latte e cioccolato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 8 anni
Sito dell'autrice: Cathe Howe



      "“Camminare sull’acqua parla della paura di fare una cosa che sembra troppo bella per essere vera. Quando Giulia capisce che è capace di tutto, tutto diventa possibile, proprio come in un romanzo.”



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...