martedì 28 gennaio 2020

Recensione: Sweet Artisan Stories






Sweet Artisan Stories
di Romina Coppola

Editore: Eifis Editore
Prezzo Cartaceo: € 30,00
Pagine: 368

Un libro di racconti dietro ad uno scatto, un libro di cucina che mette in risalto quella parte che non viene mai narrata: le mani, il cuore e i pensieri di chi realizza la ricetta. Un libro di ricette dolci, dolci raccontati, dolci casalinghi, dolci che fanno parte della vita quotidiana, dolci immortalati in scatti che rappresentano pienamente l’essenza romantica e culinaria dell’autrice. Vi siete mai chiesti come nasce un dolce?
Nasce da un’emozione, da uno stato d’animo. Nasce nel momento in cui lo si è immaginato. Nasce in quella sensazione di tristezza, nasce nel bisogno di conforto. E vive per un attimo nella sua bellezza, ed è in quel momento che avviene lo scatto. Ogni scatto serve a imprimere ciò che nel tempo non dura. Rimane il ricordo attraverso una fotografia, in bocca l’aroma e qualche parole da leggere.



Che meraviglia ritrovare Romina Coppola! Mi piace sempre seguirla attraverso i suoi libri e questo l'ho trovato il più generoso di tutti sia per le ricette che per il cuore che l'autrice ci lascia nelle mani. Non ci troviamo di fronte ad un semplice ricettario di dolci vegani, questo lo definirei più un diario personale, ricco di ricordi, foto sbiadite e sapori che sono diventati iconici di momenti particolari della vita dell'autrice. Entriamo in punta di piedi nella cucina della Coppola dove tutto è naturale e ci si sente subito a casa, una sensazione che ho ritrovato spesso nei suoi libri, la sua penna riesce ad arrivare con dolcezza e avvolgere completamente il lettore rilasciando quella sensazione confortevole di tepore. Attraverso i suoi dolci ho imparato a conoscere il percorso che l'ha vista maturare nella sua carriera e nella realizzazione delle sue delizie. L'empatia con le sue parole è davvero semplice e la dedizione trasuda ad ogni piccola memoria lasciata prima della descrizione della ricetta. Vi avviso che vi verrà voglia di rifare ogni dolce contenuto in questo libro, le immagini che lo arricchiscono, realizzate sempre dall'autrice, sono calde e invitanti. L'edizione è di classe e come sempre molto curata, un libro davvero ricco di ricette e ricco di passione che l'autrice lascia in ogni parola, in ogni immagine e in ogni gusto che ci fa sperimentare con i suoi piatti.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Caffè al caramello
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 19 anni
Sito dell'autrice: Romina Coppola

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...