venerdì 24 gennaio 2020

5 cose che


 Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre 
dal blog Twins Book Lovers!


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, è con immenso piacere che vi auguro una buona pausa con il tema di oggi, anche se in realtà sono molti di più ecco i

5 libri di autori con cui vorrei prendere un caffè.





1. Alicia Giménez Bartlett - Mio caro Serial killer - Sellerio
Quanto mi piacerebbe sedermi in un bar a Barcellona di fronte ad Alicia Giménez Bartlett e parlare con lei degli argomenti che tratta nei suoi libri. Sì, perché non sono solo gialli, noir, diciamo che quello è il trattamento, il contenuto è sempre molto più profondo. Infatti Alicia sceglie tematiche  molto forti per le sue opere e questo perché ha molto a cuore questioni riguardanti le discriminazioni legate alla sessualità e/o al genere, i pregiudizi sociali causa di emarginazione e che non permettono di vivere una vita secondo le proprie scelte. Morte, follia, solitudine in storie noir che raccontano la Spagna di oggi. La protagonista è la nostra Petra Delicado, l'ispettrice con più carattere e intelligenza del romanzo giallo contemporaneo. Naturalmente accompagnata dal suo spassoso partner Fermin Garzon. Il rapporto tra i due è già di per sé qualcosa che ti porta a leggere i suoi libri senza fermarti mai. Dialoghi e approfondimenti visti da punti di vista molto diversi tra loro. 




2. NICK HORNBY - Sono tutte storie - Guanda
Nick Hornby è stato definito uno (se non il) dei migliori autori della sua generazione. E condivido pienamente. Ha una maestria nella scrittura che è in grado di affrontare i temi più diversi con parole che graffiano, ti fanno sorridere, ti colpiscono, ti entrano dentro l'anima. In questo e in altri libri da lui pubblicati ci accompagna attraverso le sue avventure di lettore e, vi assicuro, che più di una volta, grazie alla sua presentazione, ho scoperto libri e scrittori dei quali non avevo sentito parlare prima e di cui mi sono innamorata. Pensate, un caffè (o un te o una birra, quello che preferisce) insieme e la possibilità di parlare con lui non solo dei suoi libri, ma della sua vita, delle sue letture. Sarebbe semplicemente meraviglioso. 




3. FRED VARGAS - Parti in fretta e non tornare - Einaudi
Fred Vargas è una figura misteriosa. Il nome con cui firma i suoi libri infatti è uno pseudonimo. Figlia di una chimica e di uno scrittore surrealista, è ricercatrice di archeozoologia presso il Centro Nazionale francese per le Ricerche Scientifiche (CNRS) ed è specializzata in medievalistica. Ed è una scrittrice bravissima. I primi libri che ho letto avevano come protagonisti i "tre evangelisti", tre personaggi strambi, molto diversi tra loro che pur facendo tutt'altro nella vita, diventano dei bravissimi investigatori. Poi è entrato in scena anche Adamsberg, cui segue una serie di libri dai quali è stata tratta anche una mini-serie tv. Fred Vargas scrive ogni suo romanzo in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Rivede poi il testo per tre o quattro mesi, con il suo editor privilegiato: la sorella Jo. Penso che passare qualche ora con lei sarebbe davvero interessante, gli argomenti di cui si potrebbe parlare sono infiniti, data la sua preparazione, dall'attualità ad, appunto, il Medioevo.


4. DANIEL PENNAC - Grazie - Feltrinelli
Adoro Daniel Pennac e credo di avere letto ogni suo libro. "Grazie" è un omaggio dell'autore ai suoi lettori, è un'opera teatrale, un bell'inchino simbolico che lo introduce disegnando la figura nevrotica, contorta, esilarante di uomo confuso. Troppo divertente. Non so se vi è mai capitato di vedere la sua intervista sulla scuola, sull'insegnamento che la scuola dovrebbe dare ai ragazzi. È molto bello. Pennac è una persona molto colta, empatica, è un insegnante ancora prima di essere uno scrittore. Bere un caffè con lui sarebbe come chiacchierare con Malaussene, passando per l'insegnante di letteratura che avresti sempre voluto avere a scuola e un fratello grande, saggio, divertente e ironico che ti fa ridere grazie al suo acume.



5. MICHAEL DOBBS - House of cards - Fazi
Che dire? Mi piacerebbe tantissimo incontrare questo autore che è stato l'incredibile creatore di questa serie di libri dal successo mondiale. Ho letto anche i suoi libri successivi e devo dire che trova sempre il modo di farti entrare nelle dinamiche del governo inglese e chissà che cosa potrebbe mai raccontare davanti a una buona tazza di te (sì, perché da perfetto gentleman credo lo preferisca al mio caffè macchiato con cannella!)





9 commenti:

  1. Non conoscevo nessuno tra questi libri ma sicuramente una chiacchierata con Pennac non sarebbe una brutta idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già! Pensa che quando era venuto a Milano alla Feltrinelli a presentare proprio questo libro me lo sono perso.....mi mangio tuttora le mani

      Elimina
  2. Non li conosco, mi informerò sui loro libri :)

    RispondiElimina
  3. Non conosco nessuno, solo Pennac di cui ho letto Diario di scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello Diario di scuola. L'ho fatto leggere anche ai miei figli adolescenti!

      Elimina
  4. Pennac e Hornby sono due scelte fantastiche

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...