venerdì 17 gennaio 2020

Recensione: Piccolo dizionario dei sentimenti

Piccolo dizionario dei sentimenti
Amore, nostalgia e altre emozioni
di cardinale Gianfranco Ravasi



Editore: il Saggiatore
Prezzo cartaceo: € 14,00
Prezzo E-Book: € 10,99
Pagine:  126 
Genere:  sentimenti, Bibbia, teologia

I sentimenti sono davvero universali? Oppure mutano secondo i tempi e le latitudini? Dove sta il confine tra l’amore e la lussuria, l’odio e lo sdegno, l’invidia e la gelosia, la tristezza e la malinconia? Questo Piccolo dizionario dei sentimenti offre al lettore una guida ai sentimenti in forma immediata, guardando indietro nel tempo, alle radici del nostro modo di esprimerci e di dire quello che da sempre si agita dentro di noi, e invitandoci a fare chiarezza su ciò che proviamo verso gli altri e a cui non sappiamo dare un nome. Troviamo così parole che riescono a mettere insieme l’amore, l’alleanza e la fedeltà: a nominare l’emozione viscerale che si sente di fronte al dolore del prossimo o al travolgimento incontenibile per la persona che amiamo. Il cardinale ci conduce nel cuore delle nostre emozioni con un vademecum utile a interrogare la nostra vita quotidiana; ci aiuta a dare un nome e gettare luce sul nostro caos emotivo e a vivere pienamente la bellezza di tutto quello che proviamo.    


Interessante lettura della Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) attraverso la lente dei sentimenti e delle emozioni.
Scopriamo così che tutta la gamma delle passioni, tutte le sfaccettature dell'affettività che ci caratterizzano come uomini del XXI secolo, erano già presenti in quegli straordinari testi che, del resto, come sottolinea l'autore, fanno da fondale non solo della spiritualità ma anche della civiltà occidentale.
Vengono così passate in rassegna amore, odio, desiderio, ansia, collera, gioia, invidia, sofferenza, rancore... con riferimento, di volta in volta, ai Salmi, ai Vangeli, ai Libri dei Profeti e altri passaggi Biblici.
Per ciò che concerne i Vangeli in particolare, viene sottolineata più volte la profonda umanità di Gesù: mite e misericordioso, ma anche triste, turbato, angosciato, stupito, sdegnato, fiducioso, accogliente...
Oltre alla sorpresa di trovare in quegli antichi testi tutte le sfumature dei nostri sentimenti, colpiscono alcuni passaggi in particolare: ad esempio il valore dell’essere misericordioso in un mondo così poco compassionevole come il nostro o dell’essere miti (non nel senso di sottomessi e paurosi), nel senso di costruttori di pace. O ancora il valore della meraviglia, dello stupore di fronte alla bellezza del creato.
Il tutto in fiorettato da citazioni di filosofi, scrittori e autori di tutti i tempi e luoghi, come soltanto un uomo di vasta e raffinata cultura come Ravasi può fare.


Tempo di lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Infuso alla Melissa
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'Autore: Cardinale Gianfranco Ravasi
 




Un libro sui sentimenti in pieno stile Ravasi! 







Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...