lunedì 20 gennaio 2020

Recensione: Leopardo nero lupo rosso





Leopardo nero, lupo rosso


Leopardo nero lupo rosso
di Marlon James

Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo cartaceo : € 22,50
Prezzo ebook: € 10,99 
Pagine: 640
Genere: Fantasy

Mistero e magia, potere e sangue sono gli elementi portanti di questo straordinario romanzo epico, il primo fantasy ambientato in un'Africa dove leopardi e lupi si mescolano con uomini dai poteri sovrannaturali. Già opzionato per una serie televisiva, Leopardo nero, lupo rosso è il primo libro di una trilogia, accolto con enorme successo in US e UK.
Nello straordinario primo romanzo della trilogia Dark Star di Marlon James, mito, fantasia e storia fanno da sfondo alle avventure dell'Inseguitore, un mercenario ingaggiato per trovare un bambino scomparso tre anni prima. L'Inseguitore è famoso per le sue doti di cacciatore solitario - «Ha un gran fiuto», dice la gente -, ma per questa missione deve lavorare con un eterogeneo gruppo di personaggi, ciascuno dei quali si porta dietro un segreto. Primo fra tutti il muta-forma Leopardo. In viaggio sulle tracce del bambino, l'Inseguitore si sposta da un'antica città all'altra, si addentra in fitte foreste, attraversa fiumi vorticosi e si scontra con mostruose creature decise a ucciderlo. In quella lotta quotidiana per la sopravvivenza, comincia allora a chiedersi chi sia veramente il bambino che sta cercando, chi vuole impedirgli a tutti i costi di trovarlo e soprattutto chi mente e chi dice la verità.
Leopardo nero Lupo rosso è il primo romanzo della trilogia Dark Star, scaturita dalla sfrenata immaginazione di Marlon James, già vincitore del Man Booker Prize. Opzionato da Warner per una serie TV, il libro è un fantasy epico immerso nella storia nelle leggende e nel folklore di un'Africa mitica e bellissima.



Chi è Inseguitore? Un uomo, una donna, un eterosessuale, un bisessuale, una figura oscura del quale non conosceremo mai il nome ma attraverso la sua voce sapremo la sua storia. Noi lettori saremo inquadrati nella figura dell'Inquisitore al quale, Inseguitore racconta come è diventato quello che è: una figura poliedrica e sfaccettata, un ragazzo che non è stato circonciso, al quale non è stato quindi separato il maschio dalla femmina e che lo ha reso entrambi e nessuno nello stesso momento. Marlon James ha deciso di attingere al folklore africano per creare un fantasy nuovo, diverso da tutti quelli che sono usciti negli ultimi anni. Per chi come me ha adorato il Signore degli Anelli e lo ha eletto come il fantasy numero uno non sarà facile calarsi in questo romanzo: la narrazione è cruda, fumosa come il personaggi di Inseguitore ed è disseminata di figure evanescenti, magnetiche e misteriosi che stimoleranno la curiosità del lettore. Primo romanzo della trilogia Dark Star Leopardo nero lupo rosso butta le basi di un successo sotto tutti i punti di vista: la figura magnetica di Inseguitore, tormentato ed alla continua ricerca di risposte al suo essere, incalzano la lettura di oltre seicento pagine rendendola un'esperienza meravigliosa. L'Africa di James è selvaggia, cruda ed animalesca: seguiremo il protagonista attraverso spazi infiniti, accarezzeremo bestie feroci guardandole negli occhi e conosceremo figure mistiche capaci di camminare sul soffitto e di comandare gli elementi. Un romanzo ipnotico, assolutamente consigliato.

Durata totale della lettura: una settimana
Bevanda consigliata: cioccolata calda
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni




"Un fantasy epico, degno erede del Trono di spade"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...