mercoledì 19 agosto 2020

Recensione: Le signore di Shanghai


Le signore di Shanghai

di Jung Chang

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 9.99
Pagine: 480
Titolo originale: Big Sister, Little Sister, Red Sister

Erano le tre sorelle più famose della Cina. Grazie ai loro matrimoni e a innate doti diplomatiche e politiche, le sorelle Soong da Shanghai si ritrovarono al centro del potere e riuscirono a dominare il Paese per tutto il primo Novecento, tra rivoluzioni, guerre e trasformazioni culturali. La maggiore, Ei-ling, sposò l’uomo più ricco della Cina e, in modo non ufficiale, fu consigliera di Chiang Kai-shek, marito della più giovane di loro, May-ling. Di lei Hemingway disse che era come un’imperatrice e, secondo i giornalisti occidentali dell’epoca, era anche la donna più influente del mondo. La sorella di mezzo si chiamava Ching-ling; a soli ventidue anni sposò il quarantanovenne Sun Yat-sen, fondatore e padre della Repubblica cinese. Ma nonostante il potere e i privilegi di cui godettero, le loro esistenze furono turbate dalla costante minaccia di nemici e pericoli.
Jung Chang ci racconta la loro storia in una biografia tanto epica quanto intima: gli affari di una nazione in subbuglio, gli incontri segreti nelle sale di Mosca, i colloqui con gli Stati Uniti, gli esili a Berlino, le fughe in Giappone e la guerra si intrecciano ai sentimenti di amore e odio e al glamour delle loro vite.
Una storia finora sconosciuta, il racconto delle esistenze incredibili di tre sorelle che grazie all’istruzione e all’intelligenza dominarono la Cina, influenzarono le politiche estere degli Stati più potenti di metà Novecento e lasciarono un segno indelebile nella Storia di una nazione.



Prima di poter parlare delle tre sorelle Song, l'autrice deve dare al lettore una quantità enorme di informazioni sulla situazione politica, il ruolo di Sun Yat-Sen, la sua crescita e formazione. Ora questa mole di informazioni arriva a noi certo molto riassunta, per una questione di lunghezza di testo e per evitare troppi dettagli, ma ho apprezzato il modo in cui la scrittrice ce ne parla in modo quasi leggero, dico quasi perché comunque sono tante informazioni storiche, come se Sun fosse il protagonista di un film di spionaggio internazionale.
Le tre sorelle già da bambine sono estremamente diverse tra loro, una devota, una fredda e controllata, per tutte e tre la famiglia vuole assolutamente un istruzione americana, Ei Ling infatti viene mandata negli Stati Uniti per essere tra le prime donne a laurearsi.

Le donne non hanno una vita semplice, sono sposate a dittatori completamente concentrati sulla loro politica, alcuni molto più che sulle mogli o i figli. Sorella Maggiore oltretutto è un po' dispotica con i mariti delle sorelle ma le tre non erano per niente deboli, soprattutto la più giovane, una tigre che già dal primo litigio sembra insegnare al marito come comportarsi e aggiungere un tocco di umanità negli atteggiamenti del dittatore. 
Le vicende delle tre sorelle, i loro atteggiamenti e le politiche dei loro mariti si incrociano per tutta la loro vita e in alcuni casi anche oltre, inoltre non si limitano alla Cina ma anzi viaggiano in tutto il mondo con collegamenti con Elvis Presley, Mussolini e fortissime influenze straniere.

Il romanzo, che non si può considerare totalmente una biografia ma forse piú un resoconto degli eventi politici e familiari di cui le tre sorelle sono in qualche modo protagoniste, affronta uno stralcio storico molto interessante.
Mentre ho apprezzato la leggerezza a inizio romanzo perchè credevo che l'autrice volesse solo creare una tela su cui analizzare poi le cose in dettaglio, la continuazione dello stesso dà l'impressione di leggere solo una lista di eventi senza un approccio psicologico del carattere delle tre donne e delle loro motivazioni.

Durata totale della lettura: Due settimane
Bevanda consigliata: Bubble tea
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni 
Website dell'autrice: Jung Chang





"Le sorelle sono state eccezionali al di là dei loro matrimoni importanti. 
Nel mondo di lingua cinese la gente non si stanca mai di parlare di loro, e anche della loro vita privata."




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

2 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille per i complimenti, scambiamo il follow volentieri. A presto.

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...