martedì 1 settembre 2020

Review Party: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore

Sono contentissima di far parte di questo speciale per presentarvi il primo di una serie di quattro libri che mi sta appassionando tantissimo. Diamo allora il via al Review Party di "Sulle tracce di Jack Lo Squartatore" di Kerri Maniscalco edito OscarVault, iniziamo a conoscere Audrey Rose  e partiamo alla ricerca di un assassino tanto famoso quanto spietato. Da oggi parte il Preorder di questi libri che vi consiglio assolutamente di non lasciarvi scappare.





Sulle tracce di Jack Lo Squartatore
di Kerri Maniscalco

Editore: Oscar Vault Mondadori
Prezzo: € 20,00
Pagine: 372
Titolo originale: Stalking Jack the Ripper


È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.







Questa serie mi ha colpito inizialmente nella sua versione in inglese e sono contentissima che attraverso la Oscar Vault sia arrivata finalmente anche in Italia. Le copertine da sole sono stupende, molto accattivanti e ci invitano a tornare indietro nel tempo per vivere un'avventura misteriosa alla ricerca di uno degli assassini inglesi più spaventosi.
Ci troviamo in una Londra di fine Ottocento insieme alla protagonista di tutta la serie, ovvero Audrey Rose. Subito si intuisce che non è come la maggior parte delle sue coetanee interessate a pettegolezzi, a partecipare a tè pomeridiani e alla costante ricerca di un buon partito, lei ama studiare le scienze forensi e studiare i corpi delle vittime che vengono condotti nel laboratorio dello zio, medico legale, per scoprire attraverso la scienza le cause della loro morte e di conseguenza trovare i colpevoli. Questa sua passione poco adatta ad una signorina del suo rango, in una società tendenzialmente maschilista e bigotta, è difficile da coltivare, ma grazie ad un carattere determinato e furbo e l'appoggio dello zio, riesce di nascosto a partecipare alle lezioni e ad esercitarsi con i cadaveri, di recente vittime di un misterioso assassino che sembra avere un profilo seriale. Con l'aumento degli omicidi il caso diventa troppo importante per Audrey Rose, i delitti diventano sempre più efferati e lei sembra sempre più intenzionata a stanare quell'assassino che si rivela essere il famoso Jack lo Squartatore.
Ad accompagnarla in queste indagini c'è Thomas, l'allievo più brillante della classe dello zio, dall'intuito eccezionale che prende parte a tutte le autopsie e alle sue lezioni private e anche colui di cui mi sono perdutamente innamorata. Thomas ha delle abilità di deduzione incredibili e quando si ritrova a studiare con Audrey Rose o ad analizzare delle prove per il caso riesce ad assumere un controllo e un distacco che fanno gelare ma affascinano, al di fuori del lavoro, la maschera poi cade lasciando spazio ad un personaggio sarcastico e sagace che ci fa sciogliere soprattutto quando stuzzica la nostra giovane eroina. Una coppia che ci sembra perfetta da subito e che attraverso i vari battibecchi e frecciatine diventa più affiatata, Audrey Rose è quella più impulsiva dei due e più di una volta le avrei tirato le orecchie per le sue scelte troppo affrettate, ma lei d'altronde è uno spirito libero e personalità come la sua difficilmente si riescono a tenere a bada.
La storia si ispira alla leggenda storica, la Maniscalco la rende sua modellandola attorno alla nostra coppia del cuore. Mi è piaciuta la Londra che ci ha descritto, l'ambientazione è perfetta per un mistero da risolvere, il caso ci prende e diventa sempre più interessante ad ogni indizio raccolto e ad ogni deduzione del nostro duetto. La tensione è palpabile durante tutta la lettura fino a che viene svelato il colpevole e le pagine precedenti assumono molto più senso, come i tasselli di un puzzle che finalmente si incastrano alla perfezione e tutto questo mentre sogniamo per il futuro dei protagonisti, ad ogni battibecco speriamo che queste due teste dure si avvicinino sempre di più.
Un libro che mi è piaciuto davvero tanto e che per me ha tutti gli elementi per un libro perfetto, il mistery di un caso da risolvere incentrato su una leggenda che ancora oggi rimane fonte di ispirazione di molti, il romance che non è il tema principale quindi non distoglie troppo l'attenzione dalle indagini, il tutto in un'ambientazione vittoriana curata che come un guanto avvolge questa storia alla perfezione aiutando a rendere l'atmosfera macabra e oscura quanto basta. Audrey Rose e Thomas con questo libro sono solo all'inizio delle loro avventure e dopo averlo letto la voglia di proseguire con gli altri libri è troppo forte. Una nuova autrice che mi ha davvero deliziato e che ci prepara ad una serie che prevede tante sorprese e soprattutto nuovi casi sui quali indagare con una coppia d'eccezione che oltre a farci divertire ci fa battere anche il cuore.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè English Breakfast
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Kerri Maniscalco




Per conoscere meglio questo titolo vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.





    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...