mercoledì 23 settembre 2020

Recensione: Volontario ad Auschwitz

 





Volontario ad Auschwitz
di Jack Fairweather
Prezzo cartaceo : € 9,99
Prezzo ebook : € 4,99
Pagine: 416
Genere: Storico

La vera storia dell’uomo che entrò nel più spietato campo di concentramento di sua spontanea volontà

Settembre 1940. Dal momento in cui si hanno notizie dell’inizio dell’attività nel campo di prigionia nazista di Auschwitz, ben poco filtra su quello che succede davvero oltre il filo spinato.

Witold Pilecki, membro della resistenza polacca, si offre volontario per una missione ad altissimo rischio: farsi catturare dalle SS, entrare nel lager e raccogliere quante più informazioni su ciò che avviene lì dentro. Se possibile, dovrà anche sabotare le attività che vi si svolgono. Ma una volta all’interno di Auschwitz, Pilecki capisce che quello non è un normale campo di prigionia. L’orrore della Soluzione Finale nazista lo spinge allora a tentare il tutto per tutto: evadere, raggiungere l’Europa dell’ovest e informare gli Alleati delle mostruosità che avvengono in quel posto. Una missione che sembra un vero e proprio suicidio. Censurata dal governo comunista polacco nel dopoguerra, la straordinaria storia di Pilecki viene riportata alla luce in questo libro. Attraverso diari, testimonianze e documenti a lungo secretati, Jack Fairweather ricostruisce una delle vicende più scioccanti della seconda guerra mondiale. La tragica fine della missione di Pilecki, infatti, non fu decisa ad Auschwitz, ma nelle stanze segrete di Londra e Washington…

Vincitore del Costa Book Award
In corso di traduzione in 18 Paesi
Bestseller n°1 del Sunday Times
Presto un film da questo straordinario romanzo


«Un racconto straziante… Il giusto omaggio a uno dei più grandi eroi di guerra e una feroce accusa all’incapacità di agire degli Alleati occidentali.»
Sunday Times

«Straordinario.»
The Times

«Il racconto dell’Olocausto da una prospettiva inedita.»
Publishers Weekly

«Una capacità di coinvolgere il lettore che non ha pari nelle altre testimonianze su Auschwitz. […] Il libro di Fairweather è sostenuto da una ricerca impressionante ed è scritto con l’eleganza e il ritmo dei migliori thriller.»
The Guardian

«Witold Pilecki è uno dei più grandi eroi sconosciuti della seconda guerra mondiale – se non il più grande in assoluto –, e il profondo e accurato libro di Jack Fairweather è il racconto più esaustivo della sua straordinaria vita.»
The Economist





Witold Pilecki è un militare polacco che viene designato, per strategie militari, come volontario per entrare ad Auschwitz al fine di creare una rete di clandestini per impadronirsi del campo. Quello che ci troviamo di fronte è il suo racconto, la sua testimonianza delle atrocità subìte da lui e dai prigionieri. Vedremo come il volto di Auschwitz cambierà, come verranno introdotti i forni crematori e le camere a gas per liberarsi più facilmente dei detenuti, come si inaspriranno le misure di sicurezza e soprattutto saremo noi stessi testimoni della cecità del mondo. Perchè da Auschwitz alcuni della stessa rete di Pilecki sono stati liberati, nel 1941 per esempi, e portavano con loro la testimonianza del campo ma nessuno ha fatto niente, gli Alleati stessi non sono intervenuti. Cosa sarebbe successo se avessero deciso di liberare i prigionieri nel 1941? Quante anime innocenti sarebbero state risparmiate? Come sarebbe cambiato il conflitto mondiale? Impossibile dare una risposta a queste domande adesso, possiamo solo essere testimoni di quello che Pilecki ha vissuto e ci ha restituito con un resoconto puntuale e crudo. La memoria di chi ha vissuto quelle atrocità è la loro eredità per il futuro, per far sì che certi errori non vengano ripetuti e soprattutto per farci aprire gli occhi impedendoci di guardare da un'altra volta.  Jack Fairweather con dovizia di particolari regala al lettore la memoria di Pilecki: dietro l'intero romanzo c'è uno studio notevole degli avvenimenti e la ricostruzione storica è assolutamente precisa.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni



"Una casa fastosa, un incendio doloso: chi si nasconde dietro tutto questo?"


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...