martedì 22 settembre 2020

Recensione: Intimità provvisorie



Intimità
 provvisorie

di Lorenzo Ricci


Editore: Sperling Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 12,90
Pagine: 128

Quando finisce un amore e si torna a essere due perfetti sconosciuti, mentre una parte di te va in frantumi, l'altra deve fare i conti con una marea di pensieri aggrovigliati come le cuffiette nella tasca della giacca. Solo il tempo aiuta: le ferite si rimarginano, i pezzi si ricompongono e quel dolore inconsolabile diventa il carburante per andare avanti. Per imparare a essere completi senza l'aiuto di nessuno, per riuscire a stare bene anche da soli. Non è facile, nessuno ti ha detto che lo sarebbe stato, ma un bel giorno ti alzi e ti senti a casa tra le tue braccia prima che tra quelle di qualcun altro. Per il cuore, appena guarito, comincia una nuova fase, quella di una libertà riconquistata e di una leggerezza ritrovata. E quelle cicatrici ti consentono di tornare ad amare. Più di prima, meglio di prima. Intimità provvisorieè un viaggio in versi nell'avventura dolceamara del primo amore, raccontata dalla voce profonda di un nuovo giovane poeta del web. Una storia d'amore e dolore, di crescita e rinascita, che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo vissuto.



Un libro che sembra scritto di getto e di cuore alla fine di una storia d'amore in cui la ragazza ha spezzato il cuore al ragazzo. 
Lui però non solo ha una tenera insole poetica ma la ama ancora, e lo si capisce dal fatto che nonostante parli delle proprie cicatrici la sprona comunque ad amare se stessa e a trattarsi bene. 
Ci possiamo riconoscere facilmente nelle sensazioni dello scrittore, in tutte le varie fasi post abbandono, la tristezza, la rabbia, la voglia di vendetta e la ripresa. 
Devo ammettere che l'uso della rima non mi ha convinta, ho avuto l'impressione che togliesse importanza all'argomento anche se in qualche modo lo fa risultare più vicino a noi, alla vita reale. 

Le scritte sono accompagnate sporadicamente da disegni leggeri e delicati, pochi tratti di matita  che rappresentano il ragionamento dello scrittore aggiungendo un ulteriore strato di significato alle parole. 
Un libro breve ma intenso che sono sicura che apprezzerete anche se non siete dei fan della poesia. 

Una citazione stupenda devo metterla in evidenza perchè mi ha toccato nel profondo e vi introduce ale sensazioni che regaleranno le pagine del romanzo:

"E mi chiedo come si riesca

dopo aver condiviso gli stessi sogni

le stesse delusioni

la stessa pelle,

mi chiedo come si faccia

a non ritornare,


Dopo un po’ capisci

che eravate legati nella carne

ma non nell’anima. "


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Acqua tonica
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni 




"Per quanto ci provino la tua anima non sbiadisce"




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...