martedì 29 settembre 2020

Review Party: Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne

Continuiamo alla scoperta di questi libri meravigliosi di Mackenzie Lee edizione Oscar Vault con il Review Party dedicato al secondo libro incentrato sui fratelli Montague, ovvero "Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne"
Ieri abbiamo scoperto la storia con protagonista Monty Montague e questa volta tocca a sua sorella Felicity che ci porta in una nuova avventura tutta da scoprire!



 Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne

 di Mackenzi Lee

 Editore: Oscar Vault Mondadori
 Prezzo: € 28,00
 Pagine: 864
 Titolo originale: The Ladie's Guide to Petticoats and Piracy

 Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c’è: l’eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?




Che felicità quando ho iniziato a leggere anche questo secondo capitolo, dopo aver gradito tanto la lettura del primo non vedevo l'ora di addentrarmi in una nuova avventura soprattutto considerando il fatto che questa volta la protagonista è Felicity, la parte femminile della coppia fratello sorella Montague.
Dopo il movimentato Grand Tour che abbiamo vissuto insieme al fratello Monty e all'amico di una vita Percy, mi ha sorpreso trovare Felicity ad Edimburgo a lavorare in un panificio con una routine abbastanza scialba ma per fortuna non dura molto e anche per lei arriva il momento di prendere in mano la vita alla ricerca di sé stessa e del suo ruolo nel mondo, per lei che la medicina è tutto, una vocazione naturale ostacolata però da un'epoca chiusa che non riesce a dare il giusto spazio in questo ambito alle donne.
Il tutto nasce dalla sua voglia di studiare e di essere accettata in una scuola o facoltà dove possa approfondire quello che ha imparato di nascosto attraverso la lettura, quando scopre che la sua amica di infanzia Johanna è la promessa sposa del suo idolo e medico luminare Alexander Platt decide immediatamente di recarsi a Stoccarda per partecipare al suo matrimonio per incontrarlo. Ad aiutarla troviamo Sim, pirata di nascita dal fascino esotico e con un debole per la nostra aspirante dottoressa e un piano nascosto che non riusciamo subito ad intuire. Inutile dirvi che anche con questo libro l'autrice ci prepara per un nuovo viaggio che da Stoccarda ci porta a Zurigo, Algeri e Gibilterra facendoci navigare in acque fantastiche tra isole magiche circondate da creature sconosciute, prede di bracconieri senza scrupoli e anche questa volta le sorprese non mancano.
L'attenzione si concentra sul mondo femminile ed in particolare su Felictity, che rimane il mio personaggio preferito per la sua determinazione, la sua goffaggine che in alcuni momenti mi ha divertito ma anche per l'evoluzione che vive in questa storia e nella quale mi sono rivista molto.  Abbiamo anche Johanna e Sim, esempi di donne molto diverse ma che in un mondo ancora carico di pregiudizi si ritrovano tutte a faticare di più per conquistare quello che meritano già solo per le loro brillanti capacità. Ancora oggi, purtroppo sotto diversi punti di vista alcune cose sembrano non essere cambiate e allora a maggior ragione consiglio questa storia, che facendoci svagare con la mente allo stesso tempo ci fa affrontare riflessioni sulle quali ritengo giusto soffermarsi. Mackenzi Lee con la sua scrittura frizzante e travolgente ci regala un altro romanzo alquanto movimentato che attraverso un'epoca del passato ci mostra problematiche che in qualche modo possiamo definire ancora molto attuali e che straconsiglio di leggere!


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè freddo alla pesca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Mackenzi Lee


Per conoscere meglio questa serie meravigliosa vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale e anche lo speciale dedicato al primo libro che trovate QUI
Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.



    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...