lunedì 7 settembre 2020

Recensione: La seconda vita di Missy Carmichael



La seconda vita di Missy Carmichael

di Beth Morrey


Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Pagine: 336
Titolo originale: Saving Missy


La mia casa è grande. Troppo grande. Ma io non sento la solitudine. La mia vita mi piace così. Uguale, giorno dopo giorno. Non ho bisogno degli altri. La maggior parte di loro, comunque, non si accorge di me. E io non faccio nulla perché questo accada. Eppure una mattina al parco qualcuno si è avvicinato. Due donne mi hanno vista persa nei miei pensieri e mi hanno offerto un caffè. Niente di che. Un piccolo gesto. Qualcosa che nessuno faceva per me da tanto tempo. Una gentilezza dopo la quale nulla è stato come prima. La mia seconda vita ha avuto inizio. La mia casa non è più così grande, se intorno al tavolo della cucina siamo in tanti. Com’era una volta. Le mie passeggiate sono diventate più lunghe, se fatte con qualcuno accanto. Ho aperto uno spiraglio nel guscio in cui mi ero rifugiata. Ma all’inizio l’ho richiuso subito, per paura che qualcuno potesse conoscere i segreti che non ho mai confessato a nessuno. Sono sempre stata brava a nasconderli. A poco a poco, però, ho scoperto la magia del fidarsi e del lasciar andare. Anche gli sbagli. Anche il dolore. Perché le persone sono pronte non solo a giudicare, ma anche a starti vicino. Basta permetterglielo.
Una protagonista come non ne avete mai conosciute. Un esordio con un successo planetario come non avveniva da anni. Una storia pronta a cambiarvi la vita come non è mai accaduto finora. Dopo aver scalato le classifiche a pochi giorni dall’uscita, dopo aver riempito di recensioni entusiastiche le pagine culturali dei principali giornali del mondo, dopo aver fatto innamorare i lettori, anche i più esigenti, dopo essere state scelte per la trasposizione cinematografica, finalmente arrivano in Italia Beth Morrey e la sua Missy Carmichael. Preparatevi a conoscerla, sarà con voi per sempre, sul vostro comodino e nel vostro cuore.



Millicent per tutti Missy è la nonnina che vediamo per strada e di cui normalmente ci dimenticheremmo. Ha vissuto la sua vita ormai ha quasi 80 anni, ha avuto due figli che ormai sono grandi, uno vive con la moglie e il figlio in Australia e l'altra vive con la compagna a Cambdrige. Missy abita da sola a Londra, nella casona enorma in cui è andata ad abitare appena sposata con Leo l'amore della vita. Lì hanno vissuto tutto, i momenti belli, quelli tristi, le feste, le liti. 
Ora però lei è sola e si sente sempre più sola e abbandonata un po' per colpa delle vicende della vita e un po' per il suo carattere chiuso e distaccato, non si è mai lasciata andare davvero alle gioie della vita. 
C'è solo un modo per uscire da quetao bozzolo di negatività, al parco conosce per puro caso Sylvie, Angela e il suo bambino Otis, lei non lo sa ancora ma le rivoluzioneranno la vita, le insegneranno molte cose su sé stessa, sull'amore e sull'amicizia. All'affetto incondizionato e al vivere ogni sensazione ci penserà invece Bobby che le darà modo di ricucire anche rapporti ormai rotti. 
Finalmente Missy riesce a poco a poco a scrollarsi di dosso quelle costrizioni sociali che la vita le aveva lasciato addosso, ritrovandosi a ridere di cuore, a tuffarsi in una piscina in un momento poco consono, a gioire delle cose.
Se vi sembra che non succeda nulla di eclatante e la storia sia un pochino monotona, sappiate che il finale vi sbalordirà, non mi aspettavo assolutamente un twist del genere.
Un libro caldo e confortevole, che si legge con facilità e ci ricorda di amarci un pochino di più, senza perdere sé stessi nella monotonia giornaliera ma anche che non è mai troppo tardi, c'è sempre tempo per dare amore e riscoprirsi basta dare modo alle persone (ma soprattutto ai cani) di avvicinarsi e donarci il loro aiuto. 
Insomma leggetelo, fatevi abbracciare dalla scrittura calda e avvolgente e lasciatevi scaldare il cuore, ho scoperto dopo la lettura che questo pare essere il romanzo di esordio dell'autrice, cosa che mi lascia sbalordita perchè è veramente scritto benissimo, una nuova scrittrice da seguire :).


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Acqua fresca
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni 




"..ma un giorno li avevo visti al parco giocare insieme con una vecchia corda, che entrambi strattonavano con un’aria così felice che mi ero fermata a guardarli. 
A volte l’amore non trafigge il cuore, ma lo protegge dagli urti."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...