martedì 15 settembre 2020

Recensione: Ginseng Roots





Ginseng Roots ~ Libro Primo. Tornare a casa
di Craig Thompson

Editore: Rizzoli Lizard
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 144

Cresciuto in una famiglia modesta e molto religiosa, Craig ha lavorato dai dieci ai vent’anni nei campi di ginseng del Wisconsin. Strano a dirsi, ma è proprio così: per un sacco di tempo quel piccolo fazzoletto di terra tra Canada e Usa è stato tra i principali produttori di ginseng dell’intero pianeta. Ma che ci fa una millenaria radice medicinale cinese nel cuore rurale degli Stati Uniti? È un po’ quello che, guardandosi allo specchio, si chiede anche il piccolo Craig: Che ci faccio qui?
Ogni centesimo guadagnato raccogliendo ginseng, Craig lo spende per comprare fumetti, un hobby che diventerà un’ossessione capace di spingerlo a evadere dalla prigione della vita di provincia, per sottrarsi alla fede invadente dei genitori e a un destino fatto di amarezza e rimpianti. Oggi, tornato nei posti che hanno ispirato Blankets, il suo capolavoro, il quarantacinquenne Craig ha scelto di confrontarsi con l’eredità di quel libro e con tutto ciò che in quelle pagine non ha avuto la forza di raccontare, raccogliendo i ricordi di suo padre, sua madre, suo fratello Phil, sua sorella Sarah e molta gente del suo paesino d’origine, la cui economia ruota ancora attorno al ginseng. Scavando nei luoghi della memoria, Craig va alla ricerca dei suoi errori e delle sue radici. Radici che a volte, proprio come il ginseng, contengono il segreto per guarire ogni male.




Dici graphic novel, dici Blankets. Il più celebre dei volumi pubblicati da Craig Thompson che l’ha consacrato nell’olimpo degli autori di questo genere e, soprattutto, ha fatto appassionare, conoscere e innamorare molti lettori che per la prima volta si approcciavano alla lettura di un romanzo a fumetti. Era un tomo di seicento e più pagine autobiografico e, a distanza di 18 anni, Craig torna a parlare di sé – sempre con Rizzoli Lizard – in Ginseng Roots, una serie di dodici comic book attualmente in corso di pubblicazione negli Stati Uniti (sul canale Instagram dell’autore si può scoprire la veste originaria americana, assieme alla reazione del padre alla prima lettura del volume iniziale) raccolti in tre volumi – che conterranno quattro comic book – dalla casa editrice italiana.

Al centro della vicenda una pianticella inaspettata, ma filo conduttore delle vicende di Thompson fin dall’infanzia: il ginseng. Come racconta con flashback, in cui il tratto distintivo della sua matita tanto apprezzata in Blankets ritorna e avvolge il lettore tra sfumature rosse come i semi della pianta protagonista, l’autore lavorò fin dai dieci anni nei campi di ginseng del Winsconsin assieme ai genitori, il fratello e la sorella. Così, si scopre un mondo inaspettato anche per la cultura e storia contemporanea (chi lo avrebbe mai detto che proprio tra i grandi laghi ci fosse una millenaria radice medicinale cinese?) in cui la radice era considerata oro, ma richiedeva attenzioni costanti per arrivare ai 3/4 anni di vita prima di essere raccolta e venduta anche al prezzo record di 62$ a libbra. Una vera e propria industria che coinvolgeva medi e piccoli proprietari terrieri e abitanti della zona, ma anche la banca della città di Marathon, fulcro delle attività di vendita con l’estero, i cui correntisti, negli anni 70/80, erano i più ricchi di tutta America. La florida attività finì con la libera impresa che lasciò spazio alle più grandi aziende odierne. 

Il reportage si fonde con la storia passata e attuale dell’autore e tra le pagine si scopre che la sua passione per i fumetti nacque proprio in quegli anni di lavoro nei campi: con i soldi guadagnati comprava tutti i numeri disponibili sognando, un giorno, di riuscire a diventare un fumettista. A sogno avveratosi, un Craig quarantacinquenne torna così nei luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, per dare voce ai ricordi dei suoi cari e dei suoi datori di lavoro, mostrare il presente e ritrovare le proprie radici. Mostrando specialmente quanto l’apparente quotidianità di ciascuno di noi abbia dello straordinario, un fascino che, se ben raccontato, diventa un’amabile storia. To be continued.



Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: Caffè al ginseng
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




      "Dolce ma amaro, sa di terra, si sente l’essenza del terreno, i minerali e anche una delicata punta dolce di sciroppo d’acero."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...